Natale, a Milano e in Lombardia boom di richieste di gastronomia (+25%)

Cresce la domanda di antipasti (+30%), bene anche la richiesta di pesce (+14%) e spumanti italiani (+25%)

Milano
Condividi su:

Per cene e pranzi natalizi, crescono le prenotazioni di prodotti di gastronomia

Per il cenone della vigilia e del pranzo di Natale, a Milano e in Lombardia,  aumentano in maniera importante le prenotazioni nel settore della gastronomia. A rilevarlo è l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante' (gruppo della Grande Distribuzione che conta 70 punti vendita, 47 dei quali in Lombardia) secondo cui - rispetto allo stesso periodo del 2020 (14/21 dicembre)  - la crescita è pari al 25%. “Soprattutto in  queste ore,  anche a causa delle molte disdette che stanno giungendo ai ristoranti - spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo ‘Il Gigante’ - le richieste indirizzate ai nostri reparti della gastronomia vedono una notevolissima impennata”. In particolar modo si registra un incremento di domanda negli antipasti (+30%).

Aumenta la domanda di spumanti italiani

Particolarmente gettonate crudité di pesce, cappone disossato ripieno e agnello di Sardegna Igp. Bene anche la pasta fresca (+15%) e il pesce che cresce del 14% (in particolare salmone affumicato e dei fiordi norvegesi, scampi e gamberi rossi di Mazara). Indicazioni positive anche da altri ‘classici’ come panettone e pandoro (+4%) e dai cesti Natalizi (+26%) . In forte crescita, poi, gli spumanti italiani con un incremento a doppia cifra, pari al 25%.

“L’impennata delle prenotazioni natalizie  - conclude Giorgio Panizza - riguarda anche la spesa online, da noi ancor più gettonata grazie al nuovo grande e modernissimo hub realizzato un mese fa alle porte di Milano”.