Il maltempo flagella la Lombardia. A luglio qui un evento estremo su tre

Particolarmente colpite le zone del Varesotto e della Bergamasca, allerta anche a Milano. Coldiretti: "A luglio un evento estremo sue tre in Lombardia"

Tags:
dannimaltemponubifragiovaresotto
Milano

Torna il maltempo in Lombardia 

Dopo il caldo degli ultimi giorni è tornato il maltempo, con piogge anche a carattere temporalesco diffuse e intense. Disagi nel Varesotto e a Como, dove è stato chiuso il lungolago. Allerta gialla a Milano.

Maltempo, nubifragio sul Varesotto, allagamenti e strade chiuse

Nubifragio all'alba sul Varesotto con forte vento e grandine in alcune zone della provincia. Chiuse alcune strade a causa della caduta di alberi. Il traffico è difficoltoso lungo la strada tra Mornago (Varese) e Besnate e alberi sono caduti anche sulla strada provinciale tra Daverio e Azzate.

Maltempo, un'auto si è ribaltata all'altezza di Malpensa

A Varese numerose vie chiuse al traffico per allagamenti e sempre a causa della caduta di alberi. Il torrente Vellone è sotto osservazione a causa del rapido innalzamento del livello dell'acqua. Lungo la superstrada per Malpensa un'auto si è ribaltata, a causa dell'asfalto reso scivoloso dala pioggia, all'altezza del Terminal 2 in direzione dell'autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne. L'Anas ha comunicato l'istituzione di viabilità alternativa deviata sullo svincolo del Terminal 2 con rientro sulla Statale 336. 

Maltempo, violento nubifragio su Milano

Un violento nubifragio si è abbattuto poco dopo le 10 su Milano. La pioggia, mista al vento, è caduta copiosa invadendo in breve tempo le strade. Non ci sarebbero tuttavia particolari criticità da segnalare, dal momento che l'ondata, per quanto intensa, è stata comunque limitata nel tempo. I vigili del fuoco di Milano sono intervenuti per monitorando la situazione. 

Maltempo, il lago di Como è esondato

Il lago di Como e' esondato a causa delle piogge intense che si sono abbattute sulla citta' nelle ultime ore. Piazza Cavour e' allagata e il lungolago e' stato chiuso al traffico. 

Coldiretti: "Un evento estremo su tre a luglio è stato in Lombardia"

Degli oltre cento episodi di eventi estremi, tra tempeste di vento, nubifragi e grandinate, che si sono finora abbattuti sull'Italia a luglio, oltre uno su tre si e' verificato in Lombardia. E' quanto afferma la Coldiretti regionale sulla base degli ultimi dati Eswd (European sever weather database) disponibili, in merito alla nuova ondata di maltempo che proprio in queste ore sta flagellando diverse aree del territorio.

I danni del maltempo nelle valli bergamasche

"I nostri tecnici - spiega la Coldiretti Lombardia in una nota - sono al lavoro per monitorare la situazione e raccogliere le eventuali segnalazioni di danni dalle aziende agricole associate. Al momento le criticita' piu' grandi si evidenziano nelle campagne e nei pascoli delle valli bergamasche. Violenti temporali, forti raffiche di vento e chicchi di ghiaccio hanno interessato soprattutto la Valle Brembana, la Valle Imagna, la Valle Seriana e la Valle di Scalve".

Danneggiate le colture in campo e diverse strutture come serre e tetti di edifici agricoli. Nei comuni di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello il forte vento ha ribaltato mezzi agricoli, mentre sul territorio di Oltre il Colle e a Zambla la grandine ha distrutto cio' che rimaneva del primo taglio di fieno e compromesso il secondo taglio. A Vilminore, invece, il caseificio della Latteria e' stato allagato ed e' stata compromessa la funzionalita' di alcuni macchinari. Ovunque si contano numerosi alberi abbattuti che stanno intralciando la circolazione.  Coltivazioni colpite anche tra Como, Lecco e Varese dove a fare le spese delle abbondanti precipitazioni sono prati, mais e cereali autunno vernini.

Eventi atmosferici, l'eccezionalità è la norma

"Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia - aggiunge Coldiretti - dove l'eccezionalita' degli eventi atmosferici e' ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una piu' elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense, e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.