NWG Italia si conferma prima B Corp del comparto energie rinnovabili

NWG Italia è la prima azienda del settore energia ad avere ottenuto questa certificazione, quella con il punteggio più alto nel comparto delle rinnovabili

Milano
Condividi su:

NWG Italia  si conferma prima B Corp del comparto energie rinnovabili

NWG Italia Società Benefit, da oggi Best for the World 2021 nella categoria Environment, aderisce alla nuova campagna nazionale #UnlockTheChange che dal 28 giugno ha acceso i riflettori sulla comunità delle aziende B Corp, in crescita costante nel mondo, e anche in Italia. Per il secondo anno consecutivo - da ora alla fine di dicembre - questa iniziativa racconterà i valori, lo spirito e le azioni che caratterizzano le aziende B Corp, impegnate nella loro attività quotidiana a perseguire un modello di business evoluto e sostenibile che mira a mettere in equilibrio impatto e profitto, costruito a partire dai valori-chiave di responsabilità, trasparenza, interdipendenza, inclusione, innovazione e che agisca come leva di un vero e proprio cambiamento sociale e culturale. Focus: economia rigenerativa, clima e uguaglianza di genere.

Esistono quasi 4000 B Corp nel mondo, 123 in Italia, di cui 8 in Toscana.

NWG Italia è la prima azienda del settore energia ad avere ottenuto questa importante certificazione, quella con il punteggio più alto nel comparto delle rinnovabili in Italia, ed è al momento ottava nel ranking italiano delle B Corp.

Ha concluso il processo di rinnovo della certificazione B Corp per il triennio 2021-2023 con un punteggio che ha superato i 117 punti, quindi addirittura superiore rispetto a quello del report precedente (104 punti). Questo dato è estremamente importante perché sta a significare, sulla base dei parametri di riferimento, che l’impresa genera più valore di quanto ne consumi (raggiunti almeno 80 punti su 200). Da oggi a questi importanti riconoscimenti per l’impegno costante in favore dell’Ambiente, si aggiunge il titolo di rilevanza mondiale di Best for the World (BFTW) 2021 tra le B Corp, grazie al punteggio ottenuto in una delle aree di impatto valutate nel B Impact Assessment, e successivamente verificato dal team di verifica. La motivazione: ‘La tua azienda sta aprendo la strada verso un pianeta più sostenibile e rigenerativo, mettendo al primo posto nelle tue pratiche commerciali il tuo impatto su aria, clima, acqua, terra e biodiversità’.

Unica azienda italiana ad essere organizzata con un sistema di network marketing per la distribuzione di prodotti di efficientamento energetico, NWG Italia è associata ad Avedisco che, attraverso il suo Codice di Condotta rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali italiane ed estere che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la commercializzazione di prodotti e servizi. “Avere deciso di sviluppare, sin dagli esordi, nel 2003, un business etico basato sul modello distributivo del network marketing è stata una scelta coraggiosa, sia in considerazione della difficoltà di superare la reputazione di questo sistema nel nostro Paese sia per la natura dei nostri prodotti” commenta Francesco D’Antini, Presidente e fondatore, con Antonio Rainone, di NWG Italia “ma farlo bene, in trasparenza e crescere ci ha permesso, in questi 18 anni, di rispettare nel tempo i nostri valori e la nostra missione di educare e diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili, potendo investire su questo obiettivo di sostenibilità con tutte le nostre forze, per noi fare cultura green e tanto importante quanto fare profitto”.

“La certificazione B Corp verifica e assicura che un'azienda operi secondo i più altri standard di performance sociale e ambientale. Più di 150.000 aziende nel mondo perseguono questo obiettivo e solo 4.000 lo hanno raggiunto", sottolinea Paolo Di Cesare, co-founder insieme ad Eric Ezechieli di Nativa, una delle aziende fondatrici del movimento B Corp in Europa e prima B Corp italiana.

"Il rinnovo della certificazione dell'ente certificatore B Lab , con un punteggio così importante e in crescita rispetto al periodo precedente, conferma la leadership di NWG Italia che lavora con continuità sul proprio percorso di evoluzione verso traguardi di sostenibilità sempre più alti". NWG Italia, già Leader della Sostenibilità 2021 nella classifica de Il Sole 24 Ore e Statista, ha aderito ufficialmente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile e dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.



Carbon Footprint: NWG Italia è tra le prime 500 B Corp che hanno aderito al progetto “net zero”: emissioni zero entro il 2030. Per raggiungere questo sfidante obiettivo le emissioni di CO2 generate dai processi aziendali lungo tutta la catena sono controllate e monitorate e vengono pianificati obiettivi di riduzione rispetto alle prestazioni precedenti.

Si tratta di uno studio che comprende le emissioni di CO2 prodotte direttamente dalle attività aziendali (gli sono uffici riscaldati con gas naturale con un minore impatto di 0,13%), le emissioni indirette energetiche (impianti di proprietà di NWG Italia - energia elettrica consumata in sede con un impatto minore di 0,53%) e le emissioni indirette nonenergetiche (di filiera: spostamenti della filiera produttiva e la gestione dei rifiuti con un impatto minore del 99,34%).
Sono oltre 19.000 gli impianti istallati. Ogni impianto fotovoltaico da 3 kWp riduce l’inquinamento abbattendo l’emissione di 38 tonnellate di CO2 in 25 anni. 1,200,000,000 Kg di CO2 risparmiata.

É come piantare circa 230 alberi sul tetto o smettere di usare l’auto per 25 anni.

Zero Carta: il progetto avviato nel 2014 opera nella direzione della completa dematerializzazione della maggior parte dei documenti di NWG Italia. Il processo si concluderà definitivamente entro il 2021 con il passaggio alla procedura online dei contratti relativi agli impianti. Ciò ha comportato dal 2014 ad oggi un risparmio di oltre 13t di CO2 di emissioni e di 14,2 tonnellate di carta (2,836,164 fogli non utilizzati).

Codice Etico e principi valoriali: in quanto azienda certificata B Corp è poi impegnata nel creare le condizioni per un maggiore benessere dei dipendenti, in aderenza al suo Codice Etico e ai suoi capisaldi: parità ed equità di trattamento, rispetto delle diversità e inclusione sociale, valorizzazione del merito, condivisione degli obiettivi di sostenibilità. Stimola quindi i dipendenti, i collaboratori e i fornitori a prendere visione e condividere il Codice Etico aziendale e ad adottare comportamenti coerenti con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le quote rosa: 80% è la percentuale delle donne tra le figure apicali, 57% dei dipendenti sono donne, 25% le presenze femminili nel Consiglio di Amministrazione.

Per scaricare il report di sostenibilità NWG Italia: qui.