Olimpiadi 2026, attesi un milione di turisti. Ma Milano non sa dove metterli
Milano conta all’incirca 30mila posti letto in alberghi tre, quattro e cinque stelle e 15mila risultano già occupati dalla famiglia olimpica
Olimpiadi 2026, attesi un milione di turisti
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina si avvicinano sempre di più e al di là delle preoccupazioni per alcuni impianti sportivi che devono essere completati, ci si domanda se anche le strutture alberghiere saranno pronte per accogliere tutti i turisti previsti. In particolare tra gli addetti ai lavori ci si chiede se una città come Milano, già al centro di un turismo sempre più elevato, avrà spazio a sufficienza per tutti.
Olimpiadi 2026, a Milano posti letto limitati
Pambianco Hotellerie, riporta la preoccupazione di Maurizio Naro, presidente Federalberghi Milano Lodi Monza e Brianza: “Sappiamo che la famiglia olimpica occuperà 30mila posti letto tra Milano e i territori limitrofi, tra cui Como, Bergamo, Brescia. Questa ‘famiglia’ che è composta dai membri dei vari comitati, dai media, dagli sponsor e dagli invitati degli sponsor, occuperà nella sola Milano 15mila posti letto”. Che aggiunge: considerando che la città della Madonnina conta all’incirca 30mila posti letto in alberghi tre, quattro e cinque stelle, e che 15mila risultano già occupati dalla famiglia olimpica, non ne rimangono tanti per sopperire all’ingente arrivo di appassionati e curiosi durante i giochi olimpici. “Si stima – conclude Naro – che arriverà un milione di turisti nel periodo dei Giochi, di cui 70% saranno italiani”.