Da Regione 200 milioni per il potenziamento tecnologico degli ospedali lombardi
Il provvedimento della giunta regionale della Lombardia per l’innovazione tecnologica con l'introduzione anche di nuovi sistemi robotici chirurgici
Da Regione 200 milioni per il potenziamento tecnologico degli ospedali lombardi
Oltre 200 milioni di euro per il potenziamento degli ospedali lombardi, con l'introduzione anche di nuovi sistemi robotici chirurgici. A stabilirlo e' un provvedimento della giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore al Welfare Guido Bertolaso. Il programma straordinario di investimenti prevede interventi su più fronti: 40 milioni di euro per i piani di investimento aziendali destinati alla manutenzione e all'ammodernamento di strutture, impianti e apparecchiature; 9,6 milioni di euro per la realizzazione di un Hub delle Emergenze sanitarie a Gallarate; 152,5 milioni di euro per il completamento di opere già previste o in fase di sviluppo, l'implementazione degli interventi previsti da Pnnr e Pnc, progetti strategici nell'ambito della salute mentale, nonche' per il potenziamento del parco tecnologico biomedicale.
Gli ospedali protagonisti del programma di potenziamento
Tra gli interventi figurano: la riqualificazione dell'ospedale San Paolo di Milano, la riqualificazione dei presidi di Rozzano e il potenziamento tecnologico degli ospedali Sacco e Buzzi. Importanti risorse sono state stanziate anche per Brescia, con 19,4 milioni di euro per la ristrutturazione e l'adeguamento antincendio di vari presidi, tra cui Manerbio, Gardone Val Trompia, Montichiari e Iseo. A Cremona e Monza Brianza gli interventi riguardano sia l'ammodernamento delle strutture che la realizzazione di nuove sedi.
L'introduzione nelle ASST dei nuovi sistemi robotici
Spazio anche all'introduzione di sistemi robotici chirurgici multispecialistici nelle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) lombarde. A partire da aprile 2025, sarà assegnata una prima tranche di 11 nuovi sistemi robotici. Le ASST che hanno fatto richiesta di dotazione robotica potranno avviare, entro agosto 2025, un appalto specifico per il noleggio di un sistema robotico multispecialistico. Da settembre 2025 sarà inoltre possibile accedere alle indicazioni per la seconda tranche di assegnazioni. Elemento chiave del programma e' la formazione: le ASST destinatarie dovranno predisporre percorsi formativi strutturati, coordinati con i due hub regionali individuati presso l'ospedale Niguarda di Milano e gli Spedali Civili di Brescia, per garantire la piena operatività dei sistemi. L'obiettivo e' raggiungere un volume annuo a regime di circa 250 procedure chirurgiche per ciascun sistema.
Bertolaso: "Un ulteriore passo in avanti nella direzione dell'eccellenza"
"Questo intervento - sottolinea l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare e innovare il nostro sistema sanitario. Parliamo di oltre 200 milioni di euro destinati a migliorare infrastrutture, tecnologie e servizi su tutto il territorio regionale, con un'attenzione particolare alla sicurezza, all'accessibilità e alla modernizzazione delle strutture esistenti. L'introduzione dei sistemi robotici chirurgici poi e' un ulteriore passo in avanti nella direzione dell'eccellenza. La chirurgia robotica permette di offrire cure sempre più precise e avanzate ed e' ormai lo standard a cui guardare perché i nostri ospedali siano all'avanguardia nel trattamento di molte patologie".