Sciopero dei corrieri dei supermercati, saltano le consegne online delle spese di Pasqua

Mobilitazione anche in Amazon. A Buccinasco investito un lavoratore, Filt-Cgil parla di un "atto intimidatorio" e di "clima di tensione insostenibile”

di redazione
Milano

Sciopero Amazon, lavoratore investito da un furgone a Buccinasco

Durante lo sciopero davanti ai cancelli della sede Amazon di Buccinasco, alle porte di Milano, un lavoratore è stato investito da un furgone nella mattinata di venerdì 18 aprile. L’uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale in codice verde. A denunciare l’episodio è la Filt-Cgil di Milano e Lombardia, che parla apertamente di “inaccettabile e violento atto intimidatorio”.

“Si tratta del tragico risultato di un clima di tensione alimentato dall’azienda e da Amazon stessa – scrive il sindacato – che spingono le persone a comportamenti estremi”. La Filt-Cgil accusa pratiche di pressione e intimidazione nei confronti dei lavoratori in sciopero e chiede un intervento urgente per “garantire la sicurezza e la dignità di chi lavora”. “Mentre attendiamo l’evoluzione clinica del lavoratore investito – conclude la nota – invitiamo l’opinione pubblica a condannare con fermezza quanto accaduto e a sostenere la nostra battaglia per i diritti nel mondo del lavoro”. I corrieri Amazon incrociano le braccia in tutta Italia per i rinnoco del contratto nazionale di secondo livello.

Sciopero dei corrieri dei supermercati, stop alle consegne della spesa fino a Pasqua

Nel frattempo, oggi è giorno di mobilitazione anche per i corrieri di  diverse aziende del settore, tra cui Brivio & Viganò, Logistics, Cap Delivery e Deliverit, che operano per conto di importanti catene della grande distribuzione, come Esselunga.  L’astensione dal lavoro proseguirà fino alle 2 di domenica 20 aprile e prevede presìdi anche a Milano e Settimo Milanese. Il servizio di consegna a domicilio della spesa per Esselunga ed altri supermercati è di conseguenza sospeso.


LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

Tags:
amazonbuccinascolavoratore investitosciopero