Smog, tornano divieti anti inquinamento: da oggi le limitazioni al traffico
PM10, da oggi si attivano le misure di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il 4° giorno consecutivo di superamento
Smog: da oggi in Lombardia tornano divieti anti inquinamento
Tornano le misure anti smog in quasi tutte le province della Lombardia. Lo comunica la Regione. In conseguenza "ai valori di PM10 e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, da oggi, 20 febbraio 2024, si attivano le misure temporanee di primo livello nelle province che hanno raggiunto almeno il 4° giorno consecutivo di superamento: Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia", si legge in una nota.
Limitazione alla circolazione nei comuni con più di 30.000 abitanti
Le misure prevedono la limitazione alla circolazione nei comuni con più di 30.000 abitanti - tutti i giorni dalle 7.30-19.30 - per tutti i veicoli euro 0 e 1 di qualsiasi alimentazione e per i veicoli euro 2, 3 e 4 a gasolio. Le limitazioni si applicano anche sabato e domenica e coinvolgono anche i veicoli euro 4 diesel commerciali anche se con fap e gli euro 0 e 1 a gpl e metano. In tutti i comuni è inoltre vietato tenere temperature superiore a 19°c nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; utilizzare generatori a legna per riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) di classe emissiva fino a 3 stelle compresa.