Smog, il 27 febbraio consiglio straordinario di Regione Lombardia

Consiglio regionale straordinario per discutere le azioni della Lombardia sulla qualità dell'aria

Redazione
Smog a Milano
Milano

Smog, il 27 febbraio consiglio straordinario di Regione Lombardia

Il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 27 febbraio dalle ore 10 alle ore 13. All’ordine del giorno il dibattito in ordine alle azioni di Regione Lombardia sulla qualità dell’aria. Lo fa sapere il Pirellone. E’ prevista nel merito una comunicazione dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione. Lo riporta Mia News.

Di Marco (M5S): "Presenteremo un documento con le nostre proposte"

"Bene che sia stato dato seguito alla richiesta, presentata ieri dal nostro gruppo, di convocare un Consiglio regionale straordinario per trattare il tema della qualità dell’aria in Lombardia. Sottoporremo all’Aula un documento, all’interno del quale presenteremo le nostre proposte": così il consigliere regionale M5S Nicola Di Marco.

Di Marco prosegue: "Dalle possibili soluzioni per il per il trasporto pubblico, con un piano che possa prevedere incentivi fino alla gratuità per under 35 e investimenti su potenziamenti di ferrovie e metropolitane, fino misure atte a promuovere smart-working e co-working. Senza dimenticare l’importanza dello sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso lo sviluppo delle Comunità energetiche e l’approvazione della nostra proposta di legge sul 'Reddito energetico'. Serve una moratoria per gli allevamenti intensivi e politiche volte a favorire la transizione dai modelli intensivi di allevamenti e colture, verso modelli sostenibili per imprese, lavoratori e territori. Serve un vero stop allo smodato consumo di suolo. Abbiamo imparato che il problema dell’inquinamento non si può risolvere settorialmente attraverso singole limitazioni, serve un approccio a 360° che riguarda più aspetti della nostra vita quotidiana".

Il pentastellato conclude: "Quella legata all’inquinamento è un’emergenza che causa ottantamila morti l’anno e che perciò riguarda la salute di tutti. Intervenire sul tema può garantire risultati più impattanti in termini di salute pubblica, rispetto all'introduzione di qualsiasi tessera a punti. Grazie alla nostra iniziativa e alla disponibilità della maggioranza, martedì prossimo i Consiglieri regionali e i partiti che rappresentano avranno l’opportunità, da non sprecare, di dare un segnale importante".

Tags:
ariainquinamentom5sregione lombardiasmog