Trenord, Fontana: "Problemi? La strada è quella giusta"

Il governatore risponde al suo assessore Lucente, che ha espresso amarezza per le difficoltà che hanno caratterizzato la settimana

a cura della redazione
Attilio Fontana
Milano

Trenord, Fontana: "Problemi? La strada è quella giusta"

“Stiamo lavorando e abbiamo lavorato bene per cinque anni. In questi mesi abbiamo proseguito il nostro percorso per fare in modo che il servizio sia sempre più efficiente con risultati davvero positivi, tant’è vero che in occasione della presentazione del 111esimo ‘nuovo treno’ abbiamo riscontrato come la qualità del servizio fosse migliorata”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, esprime il suo pensiero su Trenord, a margine della conferenza stampa sul progetto dei treni a idrogeno del progetto ‘H2iseO Hydrogen Valley’ presentato venerdì 30 giugno a Iseo in provincia di Brescia.

“Durante questa settimana – ha aggiunto Fontana – si sono verificati un po’ di problemi e la lettera inviata dall’assessore Lucente, che viaggiava sull’entusiasmo dei miglioramenti fin qui ottenuti, è frutto dell’essere un po’ amareggiato proprio da quanto accaduto in questi ultimi giorni. Una situazione che considero come assolutamente eccezionale perché sono convinto che sia stata imboccata la strada giusta e che quindi proseguiremo in questa direzione” conclude Fontana.

La lettera di Lucente su Trenord: "Crescono ritardi e soppressioni, pronto a un confronto"

L'assessore ai Trasporti Franco Lucente, di Fratelli d'Italia aveva inviato una lettera pubblicata dal Corriere con toni piuttosto accesi e polemici:  "Mi duole constatare che le difficolta' sono in costante aumento, nonostante l'ingente piano di Regione che prevede entro il 2025 l'entrata in servizio di 222 nuovi treni. Ritardi, soppressioni e cancellazioni di treni gia' pronti a partire stanno crescendo di giorno in giorno, con evidente disagio per gli utenti", si legge nel testo.

L'assessore ha affermato di ricevere "quotidianamente lamentele da amministratori locali, consiglieri regionali e cittadini per l'inefficienza del servizio, per le proteste dei pendolari che stanno diventando sempre piu' incalzanti. Disagi che ormai riguardano numerose tratte e linee servite da Trenord". L'assessore nella lettera ha poi ribadito lo sforzo di Regione Lombardia per l'acquisto dei 222 nuovi treni (attualmente 111 in servizio) e per la proroga del contratto di servizio.  Lucente nonostante le dure critiche si e' detto "pronto ad un confronto con i vertici di Trenord volto alla risoluzione delle problematiche emerse negli ultimi tempi".

Del Bono (Pd): "Esiste il principio di non contraddizione?"

Sul tema e' intervenuto anche il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Emilio Del Bono (PD), che a commento della lettera si domanda se "a volte ci si chiede se in politica esista il principio di non contraddizione". L'assessore Lucente "ha pesantemente stigmatizzato l'inefficienza e la mancanza di rispetto del contratto di servizio di Trenord e ha sottolineato che sono in crescita ritardi e disservizi"

Tags:
fontanatrenord