Tribunale dei brevetti: inaugurata la nuova sede a Milano

Post Brexit, l'inaugurazione della sede milanese del tribunale dei brevetti Ue. Presenti Tajani, Nordio, Fontana, Cappello, Sangalli e Spada

Redazione
Tags:
inauguratamilanosedetribunale brevetti
L'inaugurazione del tribunale dei brevetti a Milano (Mia News)
Milano

Tribunale dei brevetti: inaugurata la nuova sede a Milano

Taglio del nastro per la sede della Corte Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), in via San Barnaba, alla spalle di Palazzo di Giustizia. Alla cerimonia erano presenti anche il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Prima dell'inaugurazione, nell'Aula magna del Tribunale si è svolto un convegno dedicato alla nuova divisione, frutto della ripartizione post Brexit delle competenze prima concentrate a Londra e ora divise tra Milano, Parigi e Monco di Baviera, al quale hanno partecipato gli stessi ministri e, tra gli altri, il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, il presidente della Regione Attilio Fontana, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada e, su delega del sindaco Giuseppe Sala, l'assessore di Milano allo Sviluppo economico, Alessia Cappello.

Tajani: "Oggi celebriamo un successo frutto di lavoro di squadra"

 "Oggi celebriamo un successo e un riconoscimento, frutto di un lavoro di squadra. Abbiamo lavorato tutti insieme per dimostrare che il nostro Paese, che rappresenta la seconda manifattura europea e vanta 4 milioni di piccole medie imprese, può e deve essere al centro di una nuova politica industriale di cui ha bisogno l'Europa": lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.  Per Tajani si tratta di "un riconoscimento importante per la città di Milano, le sue strutture, la magistratura e gli ordini professionali". "Un risultato che all'inizio sembrava complicato", ha ricordato ma è stata una "scelta non cervellotica ma europeista", proprio per il peso nel settore manifatturiero del Paese. Tajani ha anche riferito che una parte della prossima conferenza con gli ambasciatori italiani nel mondo si svolgerà a Milano "per una visione a 360 gradi della crescita", ha detto.

Nordio: "Una grande conquista, ce l'abbiamo fatta"

"È un grande momento di innovazione e conquista. 'Innovazione' per tutto quello che può portare per la nostra economia e 'conquista' per tutto il lavoro sottostante": lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervenendo all'inaugurazione della sede milanese del Tribunale unificato dei brevetti. "È stato un lavoro duro ma ce l'abbiamo fatta - ha proseguito - forse non è tutto quello che avremmo voluto ma è comunque molto e colloca l'Italia fra protagonisti" del settore. Nordio ha poi ricordato alcune competenze della sede milanese come quelle in ambito della moda, della farmaceutica e ha sottolineato in particolare il settore della medicina con il campo delle innovazioni diagnostiche e terapeutiche.

“Sono qui perché condivido pienamente la soddisfazione di questa apertura. Milano, del resto, non poteva non esserci. Non poteva non esserci perché Milano ha due caratteristiche che la rendono unica, competitiva, attrattiva”. intervenendo all'inaugurazione della sede milanese del Tribunale unificato dei brevetti ed evidenziando in un passaggio del suo discorso che “continueremo a lavorare insieme a tutti voi per cercare nel prossimo futuro di ottenere un ribilanciamento, come avevamo già proposto, delle competenze ripartite con Francia e Germania”.

Fontana: "Tribunale dei brevetti, processo avviato da Maroni"

 Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione del convegno ‘Il Tribunale Unico dei Brevetti e il sistema Italia’ presso l'Aula Magna del Tribunale di Milano, ha dedicato al suo predecessore Roberto Maroni il raggiungimento dell’obiettivo di insediare la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti a Milano. “Un risultato straordinario - ha detto il governatore - che arriva al termine di un lungo e complesso percorso politico e diplomatico che ci ha visti protagonisti in un’azione di ‘convincimento’ delle qualità di Milano e della Lombardia quali baricentro nazionale dell’innovazione e della proprietà intellettuale”. “Il presidente Maroni – ha spiegato Fontana - ha avviato questo importante percorso con quella visione lungimirante che ha sempre contraddistinto la sua azione politica”.

“Anche in questo caso, come per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 – ha aggiunto Fontana - abbiamo dimostrato che ‘fare squadra’ e oltrepassare gli steccati ideologici è la strada giusta per portare a casa eccellenti risultati. La condivisione unanime tra le forze in campo e gli addetti ai lavori ha rafforzato la posizione negoziale del dossier italiano”. “In questo modo – ha concluso il governatore - consolidiamo la dimensione internazionale ed europea di Milano e della Lombardia, al pari delle altre capitali europee. Siamo tra i quattro motori d’Europa e abbiamo le più illuminanti scoperte, soprattutto nel campo delle scienze della vita e della farmaceutica”.

Cappello: "Milano orgogliosa di questa inaugurazione"

"Milano e' orgogliosa di inaugurare oggi la sede del Tribunale unificato dei brevetti, un percorso che il Comune di Milano ha incoraggiato. La scelta della nostra citta' come sede del Tribunale unificato dei brevetti ribadisce il ruolo chiave di Milano nell'area economica piu' grande del mondo, il mercato interno dell'UE, e per questo ringraziamo le istituzioni italiane ed europee per questo riconoscimento". Lo ha detto l'assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Alessia Cappello, al termine della cerimoniadi inaugurazione della sede milanese del Tub. "E' per me una grande soddisfazione rappresentare la nostra citta' in questa occasione speciale che da' una nuova e importante funzione all'edificio, di proprieta' del Comune, che ospita la sezione milanese del Tribunale unificato dei brevetti", ha concluso.

Sangalli (Confcommercio): "Milano consolida la sua forza attrattiva ed economica"

"Con il Tribunale Unico dei Brevetti pienamente operativo Milano consolida la sua forza attrattiva ed economica. Oltre ai vantaggi in termini di costi per le imprese italiane, le ricadute saranno significative per l’indotto e per la creazione di nuovi posti di lavoro". Lo dichiara il presidente della Camera di Commercio e Confcommercio Milano, Carlo Sangalli. Le sfide che ci attendono - a partire da un auspicato ampliamento delle competenze del Tribunale Unico dei Brevetti - iniziano oggi e rafforzeranno il ruolo internazionale di Milano e del nostro Paese".

Spada (Assolombarda): "Milano pezzo importante d'Europa"

Milano è un pezzo importante d’Europa; è la città con la più forte proiezione internazionale e comunitaria d’Italia. Vi ricordo che qui sono presenti 136 grandi imprese con fatturato annuo oltre il miliardo di euro e 4.800 multinazionali estere (poco meno di 1/3 di quelle presenti in Italia). Milano è poi l’espressione più profonda e indissolubile della “vocazione industriale” del Paese. Milano è la “capitale” economica del nostro Paese: produce ben il 10% del PIL nazionale ed è anche la prima provincia d’Italia per numero di realtà manifatturiere e per numero di addetti manifatturieri. Milano concentra ben il 30% di tutto il valore aggiunto industriale della Lombardia. E sempre qui le nostre imprese offrono il proprio cruciale contributo all’innovazione e alla ricerca del Paese e dell’Unione”. Così il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada.

Tribunale brevetti: un traguardo anche per l'ordine degli avvocati milanesi

E' stata inaugurata, in occasione di un convegno in Aula Magna all'interno del Palazzo di Giustizia di Milano, la sede della Divisione Centrale milanese del Tribunale Unificato dei brevetti. Oggi giurano anche i giudici della Corte. Una data che segna una svolta: l'avvio delle attivita' di questa nuova istituzione segna un importante riconoscimento per l'Italia e un passo significativo nel rafforzamento del sistema brevettuale europeo. L'Ordine degli Avvocati di Milano in questi anni si e' fortemente speso per raggiungere questo traguardo, partecipando attivamente al tavolo tecnico a suo tempo fondato di concerto con la Corte d'Appello.

L'apertura della Divisione Centrale di Milano, insieme a quelle di Parigi e Monaco di Baviera, rappresenta il completamento dell'iter istitutivo della nuova Autorita' Giudiziaria. La nuova Autorita', che affianca la gia' istituita Divisione Locale, avra' competenze relative al contenzioso riguardante brevetti appartenenti alle cosiddette "Human Necessities" di cui alla Classificazione di Strasburgo, coprendo settori eterogenei, fra cui quello afferente tra l'altro i preparati medicali, l'abbigliamento, l'arredamento ed il settore agroalimentare. Si stima che tali ambiti rappresentino circa il 40% dei procedimenti attualmente devoluti alla divisione centrale di Parigi. Un trend destinato a crescere, grazie alla tendenza gia' in atto di voler ricorrere al sistema di protezione conferito dal brevetto europeo con effetto unitario, perche' ritenuto piu' vantaggioso. L'assegnazione a Milano, gia' sede della Divisione Locale, segna un importante riconoscimento per il nostro Paese e un'opportunita' di sviluppo considerevole: le stime, infatti, indicano un valore per l'indotto pari a 350 milioni di euro all'anno.

Tribunale brevetti,  riduzione dei tempi di risoluzione delle dispute

"Celebriamo un traguardo di sistema - commenta Antonino La Lumia, Presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano - Oggi il TUB e' finalmente una realta' piena e operativa; sara' grande occasione per tutta l'avvocatura italiana. Sono convinto che la presenza dell'autorita' giudiziaria europea nel nostro Paese dara' un impulso straordinario alla nostra professione, favorira' l'approfondimento di competenze molto specifiche, generando cosi' opportunita' interessanti e culturalmente stimolanti." L'apertura della Divisione Centrale avra' un impatto significativo sul contenzioso brevettuale. Il nuovo Tribunale - nativo digitale - offrira' una giustizia perlopiu' focalizzata sulle controversie brevettuali, riducendo i tempi di risoluzione delle dispute. Ad esempio, un giudizio di merito in primo grado dovrebbe avere una durata non superiore ai 14 mesi.

Le Regole di Procedura precisano, infatti, che le sentenze devono essere emesse entro sei settimane dalla chiusura della fase orale del procedimento. I primi segnali incoraggianti si iniziano a vedere: ad un anno dalla sua istituzione, l'Italia e' al terzo posto quanto al numero di richieste di effetto unitario relative ai brevetti europei Attualmente hanno aderito al TUB 18 Paesi europei. Dal 2019 la Corte d'appello di Milano e l'Ordine degli avvocati di Milano hanno dato vita ad un tavolo tecnico a cui hanno partecipato l'Ordine dei Consulenti in proprieta' industriale, la Regione Lombardia, il comune di Milano e Assolombarda.