Vaiolo delle scimmie, salgono a 197 i casi in Lombardia

Continuano a salire i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, con 426 persone infette e la Lombardia   è la regione con più persone colpite (197)

Milano
Condividi su:

Vaiolo delle scimmie, salgono a 197 i casi in Lombardia

Continuano a salire i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, con 426 persone infette. La Lombardia   si conferma la regione con più persone colpite (197), con Milano che risulta la città italiana con più casi accertati.  Lo rivela il bollettino del ministero della Salute. Sul profilo dei malati, quasi tutti giovani maschi, i numeri parlano chiaro: 37 anni è l'età mediana.

Vaiolo delle scimmie, salgono a 197 i casi in Lombardia

L'unione Europea sta preparando deelle procedure per l'acquisto congiunto di nuove dosi di vaccino e del trattamento antivirale Tecovirimat e si sta alzando la guardia sul vaiolo delle scimmie anche a livello mondiale. La commissaria europea alla Salute Kyriakides, raccomanda ai ministri dei singoli Stati l'azione su cinque priorita': "intensificare la sorveglianza, identificare e segnalare casi, l'isolamento, la tracciabilita' dei contatti e la vaccinazione, e la prevenzione delle infezioni e chiare campagne di comunicazione del rischio in tutti gli Stati membri".