Vaiolo delle scimmie: Lombardia crea Unità di coordinamento dell'epidemia

Ad oggi i casi di 'Vaiolo delle scimmie' in Lombardia sono 269, mentre sono due le persone ricoverate. Solamente una donna tra i pazienti

(foto Lapresse)
Milano
Condividi su:

Vaiolo scimmie: 252 casi in Lombardia

Sono 269 i casi di vaiolo delle scimmie (monkeypox) accertati a oggi in Lombardia. È quanto emerge dall'aggiornamento della task force dell'Assessorato al Welfare. Il maggior numero di casi (198) è stato registrato in Ats Milano; seguono Ats Insubria (18), Ats Brianza (15), Ats Bergamo (14), Ats Pavia (8), Ats Valpadana (6) e Ats Bergamo (5) con 5 casi non attribuiti in Ats.Sul totale dei casi, 249 presentano il rash cutaneo, mentre la linfoadenopatia è presente in 121 casi (136 quelli senza l'ingrossamento dei linfonodi); febbre in 148 casi. Sul totale inoltre, 266 pazienti sono uomini, una donna.

Lombardia: costituita una unità di coordinamento per il vaiolo delle scimmie

Dalla prossima settimana sara' disponibile, presso la rete lombarda dei Centri per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, la prima fornitura di vaccini, a disposizione delle persone a rischio contagio. La Direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha costituito un'Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell'epidemia da 'Vaiolo delle scimmie'. Il gruppo di lavoro è stato voluto dalla vicepresidente e assessora al Welfare, Letizia Moratti, rispetto a una situazione epidemiologica non grave ed emergenziale, ma che merita attenzione per la crescita costante nei numeri dei contagi sul territorio.

"L'Unità di coordinamento monitorerà l'andamento dell'epidemia, coordinerà la rete lombarda dei centri delle infezioni sessualmente trasmissibili e predisporrà indicazioni operative per prevenire le infezioni da 'Vaiolo delle scimmie'. L'attività di coordinamento è affidata alla Direzione generale Welfare.