Alfa Romeo protagonista alla 1000 Miglia 2024

La 42esima edizione della 1000 Miglia vede Alfa Romeo in primo piano con oltre 50 vetture storiche e la nuova Alfa Romeo Junior in anteprima.

Redazione Motori
Tags:
1000 miglia 2024alfa romeoalfa romeo juniorauto d'epocagiulia quadrifogliomotorsportnicola larinistelvio quadrifoglio
Auto e Motori

Prende il via oggi la 42esima edizione della 1000 Miglia, la prestigiosa gara di regolarità per auto d'epoca, dopo aver superato le consuete verifiche sportive e tecniche.

Quest'anno, la competizione coinvolgerà oltre 400 vetture, tra cui più di 50 del marchio Alfa Romeo, che si conferma così la compagine più numerosa e il simbolo indiscusso del motorismo sportivo italiano.

Tra le protagoniste di questa edizione, due preziosi esemplari della collezione storica Alfa Romeo, solitamente esposti presso il Museo di Arese: la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956. La prima vettura sarà guidata da Nicola Larini, campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI, accompagnato dal navigatore Luca Ciucci. Il ritorno di Larini alle corse con Alfa Romeo promette di regalare emozioni intense a tutti gli appassionati di motorsport e, in particolare, agli Alfisti che ricordano le sue imprese nella categoria Turismo negli anni '90.

La 1900 Super Sprint del 1956, invece, sarà affidata a Andrea Farina, giornalista ed esperto di auto storiche, e Davide Cironi, influencer e youtuber appassionato di motori. Questa vettura darà il meglio di sé sotto la loro guida esperta, arricchendo la competizione con un tocco di storia e passione.

A fianco di queste rarità d'epoca, sfileranno anche le nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, una serie speciale e limitata dedicata alla prima vittoria dell'Alfa Romeo alla 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport. Inoltre, per la prima volta in dinamica, il pubblico potrà ammirare la nuova Alfa Romeo Junior, una compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d'Europa.

La presenza di queste vetture dimostra il fil rouge che lega le auto storiche e quelle di produzione attuale del Biscione, incarnando l'attitudine innata alla sportività che dal 1910 anima il brand italiano. La 1000 Miglia 2024 sarà un evento indimenticabile, unendo passato e presente e offrendo un'esperienza di guida coinvolgente che continua a conquistare la tribe Alfa Romeo in tutto il mondo.

Alfa Romeo, con la sua storica partecipazione e le novità presentate, conferma ancora una volta il suo ruolo di protagonista nel panorama del motorismo sportivo, celebrando un'eredità di passione e innovazione che non smette mai di emozionare.