BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni

Per la prima volta BMW propone una Serie 3 che trasmette sensazioni da gara vestita però con una versatile carrozzeria station wagon adatta all’uso quotidiano

Auto e Motori
Condividi su:

In occasione del 50° compleanno del brand M, BMW affianca alle ultime M3/M4 berlina, coupé e cabrio, la M3 Touring, all’esordio mondiale al Goodwood Festival of Speed

La BMW M3 Competition Touring ha tutti i numeri che ci si aspetta da una M: motore 6 cilindri in linea 3 litri TwinPower Turbo da 375 kW/510 CV e una coppia massima di 650 Nm, accoppiato al cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. Trazione integrale M xDrive, che si abbina al differenziale attivo M sull'asse posteriore. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi ma anche da 0 a 200 km/h in soli 12,9 secondi. L'opzione M Driver's Package aumenta la velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, fino a 280 km/h.

Quello che non ti aspetti, invece, è una carrozzeria adatta all’impiego quotidiano, per il lavoro come per i lunghi viaggi: una carrozzeria station wagon che la tradizione BMW chiama Touring, riassumendo in questo nome proprio l’attitudine al turismo, ai lunghi viaggi come alla vita di tutti i giorni.

Così, la prima BMW M3 Touring mantiene la promessa di dinamismo, agilità e precisione, ma con la Touring riesce a coniugarla con la praticità negli spostamenti di tutti i giorni e sulle lunghe distanze. Il design originale degli esterni mette in risalto la sua anima di auto unica, assicurando una chiara differenziazione all'interno della gamma e una dinamicità ineguagliabile.

Nella BMW M3 Touring le superfici pulite e le linee scattanti segnalano il potenziale prestazionale, così come gli spunti di design specifici M, che tengono conto dei requisiti funzionali del percorso dell'aria di raffreddamento e dell'equilibrio aerodinamico. Così spiccano: la griglia a doppio rene BMW senza cornice e disposta verticalmente, le grandi prese d'aria laterali, i passaruota scolpiti e le minigonne laterali estese che, insieme alle parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori, formano una fascia nera lucida intorno all'intera vettura. Altre caratteristiche distintive sono le branchie M nei pannelli laterali anteriori e i terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore a sinistra e a destra.

La trazione integrale offre sicurezza e miglior capacità di scaricare a terra tutta la potenza senza perdita di aderenza, con grande efficienza e velocità ma, si sa, a volte il massimo piacere di guida, riesce a offrirlo soltanto la trazione posteriore, Infatti, Oltre all'impostazione 4WD di base, si può selezionare la modalità 4WD Sport dal menu di configurazione. Questa modalità consente di sperimentare in modo ancora più intenso il sistema M xDrive del posteriore. Disattivando il DSC (Dynamic Stability Control) entra in gioco la modalità 2WD, ovvero la pura trazione posteriore.

 Impensabile l’equilibrio raggiunto tra prestazioni e comfort sulle lunghe distanze. La tecnologia del telaio della BMW M3 Touring, crea un equilibrio ideale tra prestazioni sportive e comfort di guida nell'uso quotidiano e nei viaggi a lunga percorrenza. Questa messa a punto così antitetica sulla carta è stata effettuata nell'ambito di test intensivi su circuiti di gara, strade di campagna e percorsi urbani. L'elevata rigidità torsionale della struttura della carrozzeria e dei supporti del telaio conferisce all'auto un'agilità, una dinamica e una precisione ancora maggiori, ulteriormente rafforzate da elementi specifici per il modello nella sezione del sottoscocca e nel vano di carico.

La BMW M3 Touring viene presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed alla fine di giugno. Gli ordini per la nuova BMW M3 Touring potranno essere effettuati a partire da settembre 2022, prima del lancio sul mercato che avverrà con l'inizio della produzione nel novembre 2022. La BMW M3 Touring sarà prodotta insieme alla BMW M3 berlina nel BMW Group Plant di Monaco.