BMW pronta ad anticipare la transizione con ‘Neue Klasse’
Zipse (Ceo), stiamo portando la mobilità sostenibile in una nuova dimensione tecnologica
Dopo un 2021 di successo, Bmw punta in questo nuovo anno ad accelerare il suo percorso di trasformazione tecnologica ed energetica, puntando soprattutto sulla sostenibilità ambientale.
Un processo virtuoso che, nei piani della casa bavarese, dovrebbe procedere di pari passo con i successi economici del gruppo. Il pilastro di questa strategia è, naturalmente, l’incremento della mobilità elettrica, con ben 15 modelli già in produzione e la quota del 50% dei veicoli elettrici venduti sul totale della casa, che potrebbe essere raggiunta prima del previsto. Con una gamma di prodotti in rapida crescita e una forte domanda per i nuovi modelli elettrici già disponibili, BMW Group si aspetta che le vendite dei suoi veicoli completamente elettrici aumentino rapidamente. Entro la fine del 2025, l'azienda mira ad avere più di due milioni di veicoli completamente elettrici su strada.
Il BMW Group riallineerà la sua gamma di prodotti a partire dalla metà del decennio con l'introduzione della Neue Klasse. Basata su un'architettura del veicolo (solo elettrica) orientata senza compromessi verso la propulsione elettrica, la Neue Klasse è caratterizzata da tre aspetti chiave: architettura IT e software interamente ridefinita, una nuova generazione della propulsione elettrica e delle batterie ad alte prestazioni, un nuovo livello di sostenibilità per tutto il ciclo di vita. Questa nuova dimensione del prodotto è progettata per stabilire uno standard per la digitalizzazione e l'elettrificazione, portando al contempo le caratteristiche di una tipica BMW nel futuro e dando così un'ulteriore spinta alla domanda in rapida crescita di veicoli completamente elettrici del BMW Group. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda compie un grande salto tecnologico. Per esempio, la Neue Klasse userà una nuovissima trasmissione elettrica con un minor consumo di carburante e una maggiore autonomia.
Il BMW Group sta attualmente sviluppando una nuova generazione di celle della batteria che, combinata con una chimica delle celle ottimizzata, dovrebbe anche abbassare significativamente i costi della propulsione elettrica. Il BMW Group crede che la Neue Klasse abbia il potenziale per accelerare ulteriormente la penetrazione sul mercato dell’elettrico. Per esempio, i veicoli completamente elettrici potrebbero costituire il 50% delle vendite globali dell'azienda prima del 2030. A quel punto, le vendite annuali di veicoli completamente elettrici del BMW Group potrebbero già superare 1,5 milioni di unità. Tuttavia, questo dipenderà dall'espansione delle infrastrutture di ricarica in tutto il mondo, se saranno in grado di tenere il passo con l'aumento dei modelli disponibili e con la crescente domanda dei clienti di veicoli completamente elettrici. In queste condizioni, il BMW Group mira a consegnare ai clienti un totale di dieci milioni di veicoli completamente elettrici entro il 2030, quando il marchio Rolls-Royce avrà una gamma di prodotti esclusivamente elettrica.
Anche MINI è sulla strada di un futuro completamente elettrico a partire dai primi anni del 2030. "Vediamo il 2021 come la prova lampante che una trasformazione di successo porta i suoi frutti. I guadagni solidi che abbiamo raggiunto nell'anno finanziario 2021 sono il risultato della nostra strategia coerente con prodotti giusti al momento giusto - ha dichiarato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW -. Abbiamo posto le basi per costruire su questo successo nei prossimi anni. Con la Neue Klasse, stiamo portando la mobilità sostenibile in una nuova dimensione tecnologica. Estendendo il contratto con la nostra joint venture BBA fino al 2040, il BMW Group porta la sua crescita al livello successivo”. Naturalmente, ad incidere nel futuro, non solo di Bmw, ma di tutto il settore dell’automotive, sarà la situazione geopolitica internazionale.