Citroen C5 Aircross si rinnova all'insegna del comfort

Design innovativo e più spazio all’interno per il Suv della casa francese, disponibile anche in versione ibrida plug-in

Auto e Motori
Condividi su:

Si rinnova il Suv C5 Aircross di Citroen all’insegna di un maggiore confort e di uno stile più moderno e muscolare.

Anteriormente, infatti, le tradizionali rotondità lasciano il posto a linee più decise e verticali, che rafforzano la percezione di imponenza e sicurezza. L’auto propone una nuova interpretazione degli chevron, che diventano indipendenti e si separano dalle luci diurne, segnando un’evoluzione rispetto agli altri modelli della gamma in cui gli chevron si prolungavano fino alle luci tramite un profilo cromato. Adesso gli chevron sono laccati neri e sottolineati da un contorno cromato. Si estendono visivamente attraverso un motivo che richiama i tasti di un pianoforte, cromati e neri, sempre più ravvicinati tra loro, che si fondono gradualmente nei gruppi ottici LED. In tal modo gli chevron sono maggiormente in risalto al centro della calandra.

Caratteristica della nuova identità Citroën, la firma luminosa a LEDa forma di “V”, sottile e cesellata, ha un effetto 3D. I proiettori LED Vision sono resi più discreti, grazie a un trattamento scuro, che amplifica la continuità visiva con la calandra nero lucida. Il logo e la firma luminosa a V sono sottolineati nella parte inferiore della calandra da una superficie laccata nera curata nella grafica nei minimi dettagli. Le prese d’aria laterali, ora aperte e funzionali, sono come scolpite dall’aria e permettono di migliorare l’aerodinamica. Il colore degli inserti sulle prese laterali contribuisce ad esaltare l’aspetto elegante del veicolo grazie a tinte lucide o anodizzati come il nero lucido o il dark chrome. Anche la presa d’aria principale al centro diventa più dinamica ed elegante grazie alle sue linee decise. Il nuovo elemento di protezione nella zona inferiore del paraurti anteriore rende più dinamico il frontale, conferendogli un aspetto più qualitativo e distintivo.

Nuovi anche la firma luminosa posteriore tridimensionale e i nuovi cerchi da 18”. La distanza dal suolo è di 230mm, le grandi ruote da 720 mm di diametro e le protezioni sono a 360° grazie agli Airbump, ai passaruota, alle barre al tetto distintive e funzionali. La posizione di guida rialzata, la qualità percepita dei materiali, l'ergonomia e la praticità delle interfacce lo rendono un SUV moderno e raffinato. All’interno, spicca il design rivisitato del touch pad da 10” e della console centrale e i nuovi sedili Citroen Advanced Comfort. “C5 Aircross, riconosciuto sin dal lancio come il SUV più comodo e versatile della sua categoria, oggi si dota di uno stile nuovo che gli conferisce una personalità più distintiva, moderna e dinamica. Mantenendo tutti i suoi punti forti, che sono il comfort, lo spazio a bordo e la modularità, esprime una maggiore maturità ed offre più carattere, grazie allo stile esterno più strutturato e a colori e materiali interni più moderni e di qualità” commenta Pierre-Yves Couineau, capo progetto C5 Aircross. Nuovo SUV C5 Aircross adotta una nuova tinta Eclipse Blue, un blu molto profondo ed elegante, cangiante dal blu scuro al nero, a seconda della luce esterna.

L’offerta di una motorizzazione ibrida plug-in nel cuore della gamma amplifica il benessere a bordo grazie ai vantaggi della guida in modalità elettrica per i tragitti quotidiani fino a 55 km, e un'autonomia illimitata per i lunghi viaggi grazie al motore a benzina. In grado di viaggiare silenziosamente e senza vibrazioni a velocità fino a 135km/h in modalità elettrica, ha una coppia di 320Nm disponibile istantaneamente che assicura un comfort di guida in ogni momento e garantisce una ripresa dinamica in qualsiasi istante.