Debutta la nuova Ford Mustang con motore V8 aspirato
Ford Mustang prosegue la tradizione che in 58 anni di produzione sportiva le ha permesso di vendere ben oltre 10 milioni di esemplari dell’iconica pony car
La Ford Mustang spinta da un motore V8 aspirato da 5,0 litri non rinnega ma completa la gamma con l’Ovale blu benché ricca di vetture ibride e 100% elettriche
La nuova Ford Mustang è parecchio che sta facendo parlare di sé: all’inizio dell’estate si è consolidata la notizia che l’esordio sarebbe avvenuto in settembre, a salone di Detroit e così è stato. Ford ha presentato la nuova Mustang, ultima versione della coupé sportiva più venduta al mondo, che si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 aspirato e uno stile più spigoloso che configurano la nuova Mustang come la più divertente da guidare in tutta la storia dell’iconica pony car.
L’esordio è, per così dire, col botto, perché Ford prepara il ritorno al mondo del motorsport con Mustang Dark Horse, la versione che naturalmente più di tutte ha una spiccata vocazione per la pista, grazie alle sospensioni, all’aerodinamica e a un V8 da 5,0 litri ancora migliori. Nel corso dei suoi 58 anni di produzione continua, Mustang ha avuto un impatto sul mercato che supera abbondantemente le 10 milioni di auto vendute. Ha fatto migliaia di apparizioni in film, televisione, musica e videogiochi: per i fan su Facebook è il veicolo più amato al mondo.
Una tradizione che Ford ci tiene moltissimo a confermare e consolidare, pur investendo tenacemente sulle novità ibride ed elettriche. A chiarire questi concetti ci ha pensato proprio Jim Farley, CEO di Ford Motor Company, dichiarando: “Investire nella nuova generazione di Mustang, in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno abbandonando il settore dei veicoli a combustione interna, la dice lunga sui nostri piani. Ford sta accelerando il piano di crescita per i veicoli a motorizzazione termica, implementando la tecnologia connessa e opzioni ibride per i nostri modelli più noti e profittevoli. Tutto converge nella famiglia Ford Blue, dedicata alla gamma termica, che si affianca a quella elettrica per la quale saranno investiti 50 miliardi di dollari, entro il 2026”.
Le nuove Ford Mustang, nelle versioni coupé e cabrio sono più atletiche che mai. Il nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione offre risposta e prestazioni ancora più elevati. Mustang GT è dotata di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, che riduce al minimo le perdite e consente portate più elevate. Per conservare il picco di coppia durante il cambio di marcia, la tecnologia Rev-matching, di serie sulla GT, mantiene i giri del motore quando la frizione è innestata, offrendo ancora più precisione e raffinatezza alla Mustang più adatta alla pista di tutti i tempi
Ford Mustang dispone di sei modalità di guida interattive e personalizzabili, che ottimizzano le prestazioni in diverse condizioni di guida: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2 e un’impostazione personalizzabile con più profili disponibili, progettati in base alle preferenze dei singoli conducenti. La reattività di guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico, mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva della nuova Mustang.
Ford Mustang GT può essere equipaggiata con il cambio automatico Ford a 10 rapporti o con il cambio manuale a sei rapporti. Il Performance Pack di serie comprende cerchi in lega da 19”, un differenziale sportivo a slittamento limitato per una maggiore trazione, freni Brembo da 19” e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide 3, disponibili come optional, monitorano le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.
Al riguardo Ed Krenz, Chief Engineer di Mustang ha dichiarato: “Questa è la Mustang più atletica e sicura da guidare. Sia con cambio manuale sia automatico, grazie alle modalità di guida combinate con le regolazioni digitali del motore, delle sospensioni e dello sterzo, siamo ora in grado di offrire ai conducenti prestazioni massime ovunque, in strada e in pista”.