DS Automobiles anticipa il futuro Full eletric con DS3 Crossback E-Tense

Entro il 2024 la casa francese produrrà solo vetture green, ma nel frattempo propone un Suv all’avanguardia dal punto di vista delle prestazioni e del comfort

Auto e Motori
Condividi su:

DS Automobiles è stato il primo costruttore premium a proporre un B-SUV 100 % elettrico e il primo ad avere una gamma interamente elettrificata già dal 2019.

DS Automobiles diventerà un brand 100% elettrico a partire dal 2024, ma anticipa il futuro lanciando il Suv premium full electric Ds 3 Crossback E-Tense, che fornisce prestazioni inedite e interni di lusso. La catena di trazione elettrica della vettura è composta da un motore elettrico da 100 kW (136 cv), abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e da un sistema di recupero di energia alla decelerazione e in frenata. L’autonomia è di 320 km.

Le prestazioni rivoluzionano anche la guida, con accelerazioni da 0 a 50 km/h in soli 3,3 secondi. Il comfort fissa nuovi standard grazie a un trattamento eccezionale della rumorosità nell’abitacolo e all’assenza di vibrazioni del motore. Il comportamento stradale è migliorato dal posizionamento centrato e abbassato della batteria compatta interamente montata sotto il pianale. La massa della batteria è compensata in parte grazie a un risparmio di 50 chilogrammi su altri elementi rispetto allo stesso modello con motorizzazione termica.

Sono proposte tre modalità di guida: Eco per massimizzare l’autonomia, Normale e Sport per una guida aggressiva. A questo si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalla Formula E, controllate dal conducente: normale, per simulare il comportamento di un motore termico, o brake, che applica una decelerazione che permette di sfruttare al massimo le tecnologie di rigenerazione dell’energia. Il software di rigenerazione permette di recuperare, nell’uso cittadino, fino al 25% di energia da riutilizzare. L’autonomia è inoltre ottimizzata dalla possibilità di preimpostare la temperatura dell’abitacolo e della batteria prima della partenza e dalla presenza di una pompa di calore evoluta che garantisce un rendimento eccezionale con il minimo consumo energetico.

La ricarica rapida da 100 kW offre la possibilità di ricaricare 9 chilometri al minuto e di raggiungere l’80 % di ricarica in 30 minuti. I sistemi di bordo permettono di avere tutto sotto controllo. Con l'analisi dei flussi di energia, un grafico esprime in maniera eloquente tanto il flusso di energia, quanto il suo recupero in fase di frenata. Questi strumenti di analisi sono fondamentali soprattutto nel caso di pianificazione di un viaggio a lungo tragitto, dove diventa strategico poter verificare in tempo reale il consumo che il proprio stile di guida genera e correggerlo nel caso si voglia prediligere l’ottimizzazione dell’autonomia o la dinamicità di guida.

Per quanto riguarda il design, con questa versione 100% elettrica, DS 3 Crossback E-Tensa si distingue per delle cromature satinate. Non si scende a compromessi neanche sul fronte della raffinatezza degli interni, grazie a materiali pregiati e lavorazioni artigianali. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico. Sono proposti inoltre gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ KYOTO e la specifica tinta carrozzeria Grigio Cristallo.