EV6 GT e’ la Kia piu’ potente di sempre

Il crossover 100% elettrico è in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 260 km/h con un autonomia fino a 400 km

Auto e Motori
Condividi su:

Arriva sul mercato la Kia più potente di sempre: la versione più sportiva della EV6, la GT. Crossover completamente elettrico e ad alte prestazioni,

EV6 GT è infatti in grado di accelerare da zero a cento in appena 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 260 km orari. L'autonomia è di oltre 400 km e la possibilità di caricare dal 10 all’80% in soli 18 minuti è altra garanzia di assoluta libertà. L’impianto frenante è stato adeguato alle elevate prestazioni, la taratura dello sterzo è stata ricalibrata e un tuning specifico sulle sospensioni hanno incrementato la reattività garantendo una sicurezza superiore in ogni circostanza. Inoltre, con la presenza del sistema Drive Mode Select aggiornato, che permette a chi sta dietro al volante di personalizzare e ottenere una guidabilità ottimale per qualsiasi condizione che si trovi ad affrontare, si ha quel quid in più che consente a chiunque di configurare la sua guida tailor made. Secondo Jason Jeong, Presidente di Kia Europe,:

“Kia continua la sua missione per diventare leader nella mobilità sostenibile; con la velocissima EV6 GT dimostriamo concretamente quanto le auto elettriche siano in grado di offrire a livello di coinvolgimento ed entusiasmo alla guida, per un risultato davvero senza precedenti. E’ un crossover che combina sapientemente potenza, prestazioni e agilità con comfort, autonomia e capacità di ricarica ultrarapide: tutti contenuti che si addicono a una GT moderna". Dal punto di vista estetico, Il caratteristico "Digital Tiger Face" include fari a LED adattivi e indicatori di direzione sequenziali dinamici, mentre i muscolosi parafanghi e un cofano a conchiglia con linee dal carattere aggressivo conferiscono a EV6 GT un look prorompente. Lo specifico paraurti anteriore della versione GT enfatizza la larghezza generando su chi la osserva una sensazione di stabilità e padronanza della strada. Il profilo laterale aerodinamico di EV6 GT presenta una serie di linee di carattere prominenti che aggiungono forza e definizione; la linea del tetto, dall’imprinting dinamico, con i montanti C inclinati, creano un'elegante silhouette da crossover. Le credenziali delle alte prestazioni di EV6 GT vengono trasmesse anche dai cerchi in lega da 21 pollici e da pinze freni fluorescenti di generose dimensioni. Nella parte posteriore svetta lo spoiler aerodinamico e le luci posteriori a LED nella parte alta; il paraurti con estrattore dell’aria esclusivo di questa super sportiva elettrica contribuisce a farla riconoscere anche quando fugge via velocissima e silenziosissima.

EV6 GT ha un abitacolo di impronta sportiva che non scende a compromessi con comfort e praticità. Gli occupanti trovano posto su sedili avvolgenti rifiniti in pelle scamosciata che forniscono appoggio laterale quando la guida si fa vivace tra le curve ma, al tempo stesso, dispensano gran comfort nei lunghi viaggi autostradali. Gli inserti in metallo con l’incisione "GT" e i dettagli verdi fluo aggiungono quel quid di contemporaneità e tecnicità che fanno percepire agli occupanti di essere su un veicolo davvero speciale. L’abitacolo di EV6 GT è rifinito con materiali di prima qualità mentre gli elementi di ispirazione sportiva creano quella sensazione che non può mancare su un’auto ad alte prestazioni. Con la luce del giorno colpisce il motivo a righe che adorna la fascia superiore e il bracciolo centrale anteriore; con l'illuminazione ambientale notturna ben studiata attraverso i pannelli delle porte, la console centrale e il cruscotto, i passeggeri si possono rilassare mentre il guidatore trova la massima concentrazione. I doppi display di infotainment curvi da 12,3 pollici offrono tutte le funzioni di guida, connettività e intrattenimento e le comunicano con assoluta nitidezza. Il linguaggio formale semplice dell'ampio schermo e del cruscotto conferisce un aspetto high-tech. Il volante ergonomico a due razze include il selettore GT Drive Mode dedicato, che consente a chi guida EV6 GT di accedere facilmente e con rapidità al set up della vettura. EV6 GT è una bimotore 100% elettrica dotata di propulsori ad alte prestazioni specificamente progettati per offrire un'esperienza di guida unica grazie a una potenza e ad una reattività elevatissime. Il motore anteriore da 160 kW (218 CV) funziona in tandem con quello posteriore da 270 kW (367 CV) per una potenza complessiva di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La trazione viene distribuita su tutte e quattro le ruote assicurando una dinamica superiore, anche nelle condizioni più difficili. La presenza di un differenziale a slittamento limitato elettronico (e-LSD) assicura la messa a terra totale della potenza, garantendo la massima trazione e stabilità grazie alla gestione automatica della coppia tra le ruote con maggiore aderenza. Il sistema frenante potenziato e iper reattivo incrementa la sicurezza e al tempo stesso chi è al volante percepisce una reattività praticamente immediata. I freni a disco ventilati anteriori (da 380 mm) e posteriori (da 360 mm) garantiscono arresti in spazi ridotti e l’attenta calibrazione della modulabilità del pedale assicura quel feeling superiore che permette di ottenere sempre il meglio sia nelle fasi di decelerazione sia in quelle di arresto.

Oltre alle impostazioni di guida Eco, Normal e Sport esistenti, la modalità GT ottimizza automaticamente i motori elettrici, l’impianto frenante, lo sterzo, le sospensioni, il sistema e-LSD e il controllo elettronico della stabilità (ESC) nelle impostazioni più sportive, per un'esperienza di guida altamente coinvolgente. Si può anche personalizzare ciascuna voce in base alle proprie preferenze, accedendo alla modalità My Drive. Nell’impostazione più votata alle prestazioni, il comando dello sterzo è stato calibrato per dare più sensibilità ai movimenti del volante anche nei piccoli angoli e per avere più immediatezza e precisione. Il sistema ElectronicControlSuspension (ECS) di EV6 GT offre agilità e comfort grazie al controllo continuo dello smorzamento. L'obiettivo principale di Kia durante la messa a punto delle sospensioni era quello di fornire un vero carattere da GT sportiva combinando elevato comfort alle alte velocità con massima reattività tra le curve. Di conseguenza, EV6 GT rimane piatta a tutte le velocità grazie ad un ridotto rollio in curva e ad un ridottissimo beccheggio sia in fase di forte accelerazione sia nelle frenate improvvise. Nelle modalità di guida Eco e Normal, il rollio della carrozzeria dovuto agli input dello sterzo è già contenuto per un veicolo elettrico e la reattività è stata ulteriormente migliorata tramite una configurazione dello sterzo più comunicativo che richiede progressivamente più sforzo nel muoverlo all'aumentare della velocità.

Se il guidatore seleziona la modalità Sport o GT, il rollio viene ulteriormente ridotto e la guida diventa ancor più reattiva per una sensazione decisamente coinvolgente di vettura cucita adosso a chi la guida. Il team di ingegneri di Kia ha assicurato comunque che non si scenda mai a compromessi sul confort e sulla sicurezza in qualsiasi modalità selezionata, anche nella GT, pertanto la più elevata sicurezza e stabilità viene assicurata anche nei lunghi viaggi ad alta velocità. Per quei guidatori che vogliono avere il totale controllo del veicolo, su EV6 GT è inoltre possibile disattivare il sistema ESC mentre con la modalità Drift, inviando maggiore potenza alle ruote posteriori, è possibile innescare sovrasterzi di potenza.