Ford con il nuovo Ranger Raptor riscrive le regole del fuoristrada

È in arrivo in Europa a fine estate l’ultima generazione del pick-up Ford che si preannuncia più resistente, veloce e comodo che mai

Auto e Motori
Condividi su:

È appena stata svelata da Ford e arriverà in Europa entro la fin dell’estate la nuova generazione del pick-up Ranger Raptor, che promette di rivoluzionare le regole delle prestazioni fuoristrada.

Con una tecnologia più intelligente che controlla la struttura più rigida e di nuova generazione, Ranger Raptor fonde potenza con il massimo della precisione meccanica e tecnica per creare il Ranger più avanzato di sempre. Dotato del nuovo motore a benzina V6 Ecoboost biturbo da 288 cavalli, fatto con con una ghisa compattata il 75% più rigido e resistente rispetto al tradizionale, è in grado di fornire prestazioni fenomenali sia su strada che su superfici più impegnative. Merito soprattutto dello scarico attivo a controllo elettronico regolabile in quattro modalità, rendendo il pick-up in grado di adattarsi ai diversi scenari di guida.

Riprogettate anche le sospensioni con ammortizzatori Fox, i più sofisticati mai montati su un Ranger Raptor, dotati di una tecnologia di controllo all’avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione, mentre la trazione integrale permanente include un riduttore a due velocità controllato elettronicamente e i differenziali bloccabili. “Con il Ranger Raptor di nuova generazione ci siamo concentrati in particolare sulla realizzazione di un veicolo dalle prestazioni autentiche - ha detto Dave Burn, chief programme engineer di Ford Performance per il Range Raptor -. È significativamente più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di elementi ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.

Dal punto di vista estetico il Ranger è caratterizzato dai passaruota allargati, dal design dei fari a C a matrice Led con luci di curva predittive e il livellamento dinamico automatico, da cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso, prese d’aria funzionali e aerodinamiche, oltre che da scalini laterali robusti in alluminio fuso. Da off road anche le caratteristiche interne, con sedili sportivi in stile jet Fighter, inserti code orante sul cruscotto, volante sportivo riscaldato e palette del cambio in magnesio fuso. Gli occupanti potranno godere anche della più moderna tecnologia digitale, con un quadro strumenti da 12,4 pollici, touchscreen da 12 pollici e sistema audio all’avanguardia.