Honda Civic e:HEV: l’ibrida in chiave sportiva

Honda rinnova la berlina di segmento C aggiornandola all’efficiente tecnologia ibrida e:HEV che ha debuttato su CR-V a fine 2018 per evolvere su Jazz e HR-V

Auto e Motori
Condividi su:

Honda Civic e:HEV, oltre all’ibrido, apporta notevoli evoluzioni al telaio, ai sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, unendo sportività ed efficienza

 

Honda è sempre alla ricerca della perfezione tecnologica. Provando la CR-V a fine 2018 avevamo compreso la complessità e la notevole efficacia reale della nuova tecnologia Full Hybrid e:HEV realizzata con due motori elettrici, uno termico e un compatto pacco batterie agli ioni di Litio. Questa rivoluzionaria tecnologia, dal SUV di segmento C è approdata, prima su Jezz nelle due versioni Crosstar (B-SUV) e berlina, per poi passare sull’intermedia HR-V. Ogni nuova implementazione ha apportato sensibili perfezionamenti, migliorandone l’efficienza e il piacere di guida. Ora, con il trasferimento sulla Civic, emerge l’anima sportiva di questa innovativa tecnologia.

 

L’Honda Civic e:HEV potrebbe essere definita come un’auto elettrica alimentata a benzina. Infatti, è il motore elettrico a mettere in movimento le ruote, il benzina due litri a ciclo Atkinson, attraverso un secondo motore che funge da generatore, fornisce la corrente per l’elettrico principale che eroga 135 kW (oltre 183 CV) e 315 Nm di coppia. Un compatto pacco batterie da 1,05 kWh per soli 36,4 kg svolge il ruolo di serbatoio temporaneo di corrente. Solo in velocità, in condizioni costanti come in autostrada, una frizione accoppia direttamente il termico alla trasmissione e, per leggere accelerazioni, viene affiancato dall’elettrico in modo parallelo.

 

Tomoyuki Yamagami, Large Project Leader per la nuova Civic e:HEV ha dichiarto: “Ogni nuova Civic porta con sé aspettative molto elevate, ma con quest'ultima generazione volevamo superarle. I consumatori moderni cercano un'estetica capace di emozionare, dinamiche di guida coinvolgenti e una praticità eccezionale e noi abbiamo superato tutto questo, con il nostro concetto di sviluppo e le nostre ultime tecnologie. La tecnologia Honda e:HEV evolve di pari passo con la nostra comprensione di come i guidatori utilizzano le ibride. Inoltre, continuiamo a migliorare la nostra gamma di funzionidi sicurezza avanzate, per offrire un'esperienza di guida più facile e sicura senza andare ad intaccare la qualità”.

 

La nuova Honda Civic oltre all’adozione della tecnologia ibrida e:HEV si presenta con un telaio reso più rigido per l’impiego di accorgimenti ereditati dalla scocca della sportivissima Type-R, un passo e una carreggiata posteriore aumentati, ma anche alleggerito per un maggior impiego di elementi in alluminio. Completamente nuovi anche gli interni, così come i sistemi di connettività e di assistenza alla guida, tutti aggiornati alle ultime generazioni.

 

Tutto nella Honda Civic e:HEV è orientato a fondere il piacere di guida all’efficienza, per contenere al massimo consumi ed emissioni ma, al contempo, fornire il miglior piacere di guida. Tutti i dettagli sono affinati in questa direzione: come nelle accelerazioni più decise, quando il motore sale di regime, si arresta un istante e riprende da un regime inferiore, simulando esattamente la sequenza di un cambio a rapporti ravvicinati. L’elettrico che spinge le ruote accelera in modo uniforme ma il motore termico fornisce un riscontro sonoro estremamente sportivo. Nella mappatura Sport anche l’impianto audio aggiunge sound, non in modo pacchiano ed eccessivo, alle cambiate simulate del motore termico.

 

Abbiamo provato la nuova Honda Civic e:HEV nelle strade dell’entroterra di Madrid, alternando autostrade a percorsi guidati, affrontati sia con piglio molto sportivo sia con una guida più normale ma senza particolare parsimonia. Il risultato che ci fornisce il computer di bordo è di 5,0 litri per 100 km, che equivalgono a 20 km con un litro di benzina. Più dei valori WLTP, comunque ottimi, il dato della strada è sinceramente molto, molto interessate, soprattutto se confrontato con le prestazioni: 0-100 in 7,9 secondi e 180 km/h di velocità massima.

 

La gamma della nuova Honda Civic e:HEV si compone di tre allestimenti: Elegance, già ricco, a 34.200 euro; Sport 35.300 e Advance il più completo a 38.700 euro. Cinque i colori in gamma: Sonic Grey di serie; le colorazioni perlate Premium Crystal Red e Premium Crystal Blue, e quelle metallizzate Crystal Black e Platinum White, tutte e quattro con maggiorazione di 800 euro.