Kia svela la propria strategia globale per i veicoli elettrici

Kia accelera sulla "EV revolution" con ampliamento dell’offerta: tre nuovi modelli 100% elettrici di piccole e medie dimensioni

Redazione Motori
Auto e Motori

In occasione del primo EV Day, tenutosi oggi in Corea e destinato a reiterarsi con cadenza annuale,

Kia Corporation ha presentato tre nuovi modelli di veicoli completamente elettrici di piccole e medie dimensioni, riaffermando l’ambizioso obiettivo di guidare e accelerare a livello globale la ‘EV revolution’, ovvero la rivoluzione elettrica nella mobilità.

Durante l’evento Kia ha illustrato la sua visione di “EV per tutti” e la sua strategia per ampliare in modo rapido e significativo la gamma di modelli EV, al fine di dare una risposta e soddisfare le diverse esigenze di tutti i consumatori.

Kia ha ribadito l’obiettivo di voler rendere la mobilità elettrica accessibile ad un sempre maggior numero di persone e di procedere in tal senso con l’introduzione di veicoli elettrici in più segmenti di mercato. Dopo essersi accreditata con notevole successo come brand fautore della mobilità elettrica, attraverso il lancio del crossover EV6 e del grande SUV EV9, Kia ora avvia l’ampliamento della gamma con tre nuovi modelli elettrici di piccole e medie dimensioni, che sicuramente offrono maggiori possibilità ed un più facile accesso alla mobilità totalmente elettrica.

L’EV Day è stato l’occasione per la presentazione di EV5, un SUV compatto 100% elettrico pensato per le esigenze delle famiglie dei millennials. Il brand ha anche svelato due nuovi concept. Il Concept EV3 che concretizza la volontà di Kia di offrire gli highlights del suo SUV di punta, EV9, in un SUV più piccolo. Il Concept EV4, invece, ridefinisce gli stilemi della berlina elettrica con un design esterno accattivante e di grande impatto, che sviluppa gli stilemi della filosofia di design “Opposites United” di Kia.

Nel corso di EV Day, oltre alla presentazione della nuova gamma, è stata illustrata anche la strategia del brand relativamente agli EV, volta a migliorare la facilità d’utilizzo, l’affidabilità e a dissipare i dubbi e le preoccupazioni più ricorrenti sul passaggio all’elettrico, compresi quelli riguardanti le infrastrutture di ricarica.

Kia EV5 SUV: disegnato e progettato per soddisfare i desideri e le esigenze dei millennials

Kia EV5, terzo BEV dedicato della gamma Kia, costruito sulla piattaforma dedicata E-GMP, inaugura una nuova era di mobilità elettrica nel segmento dei SUV con il suo design audace. Caratterizzato da una linea ispirata ai principi enunciati nell'esclusiva filosofia di design Kia "Opposites United", EV5 combina eccezionale versatilità e comfort ad una tecnologia avanzata, prestazioni dinamiche e sicurezza all'avanguardia per un veicolo perfettamente equilibrato.

EV5 si contraddistingue per un abitacolo che reinventa completamente lo spazio interno. Traendo ispirazione anche da EV9, il SUV più grande lanciato di recente, EV5 offre un ampio spazio interno che nella concezione e nella realizzazione è più simile al salotto di casa che all'abitacolo di un'auto tradizionale.

EV5 nasce sulla piattaforma EV appositamente realizzata da Kia per la sua gamma elettrica, nota con l’acronimo E-GMP, che opera come solida base per le prestazioni del veicolo e contribuisce all’eccellente dinamica complessiva di guida. La produzione della EV5 avverrà sia in Cina che in Corea e il mercato cinese avrà accesso a tre varianti: standard, long-range e long-range AWD.

Per la Cina, il modello standard, dotato di una batteria da 64 kWh e di un motore da 160 kW, dovrebbe avere un'autonomia di guida di 530 km secondo gli standard CLTC (Combined Charging and Load Cycle). Il modello long-range, dotato di una batteria da 88 kWh e dello stesso motore da 160 kW, punta a raggiungere un'autonomia di 720 km. Il modello AWD long-range sarà dotato di una batteria da 88 kWh e di una potenza combinata di 230 kW, con un motore da 160 kW sull’asse anteriore e uno da 70 kW si quello posteriore. Con il modello AWD, Kia punta a un'autonomia di guida di 650 km in base agli standard CLTC. Inoltre, EV5 offre una capacità di ricarica rapida che consente di caricare la batteria dal 30% all'80% in soli 27 minuti.

Per la Corea, sono in fase di sviluppo tutte le varianti dei modelli EV5, comprese le versioni standard, long-range e long-range AWD, e si stanno valutando potenziali adeguamenti. Il modello standard avrà una batteria da 58 kWh e un motore anteriore da 160 kW. Il modello long-range avrà una batteria da 81 kWh e lo stesso motore anteriore da 160 kW. Il modello AWD long-range includerà un motore posteriore supplementare da 70 kW, per una potenza combinata di 225 kW. L'autonomia di guida di ciascun modello sarà adattata alle esigenze del mercato.

La batteria di EV5 è stata progettata per funzionare efficacemente in tutte e quattro le stagioni, anche con temperature estreme. Un avanzato sistema a pompa di calore, già apprezzato nel modello EV6, è stato incorporato nell'EV5 per gestire la temperatura della batteria, garantendo prestazioni costanti indipendentemente dalle condizioni esterne.

Il veicolo offrirà un sistema di frenata rigenerativa e un sistema i-Pedal che consente al conducente di rallentare e accelerare utilizzando un unico pedale, riducendo così al minimo l'affaticamento e migliorando il comfort di guida. 

Kia Concept EV3: la tecnologia, la funzionalità e il design del SUV premium in dimensioni più contenute

Kia Concept EV3 rappresenta la visione di Kia per un CUV (Crossover Utility Vehicle) elettrico compatto in grado di offrire la massima funzionalità di utilizzo, mantenendo un elevato piacere di guida, senza alcun compromesso. Si distingue per la stessa tecnologia, praticità e design del SUV di punta, EV9, proposto in dimensioni più compatte e accessibili. Potrebbe sembrare una contraddizione, ma offrire soluzioni di design creative e innovative unendo ispirazioni apparentemente contrastanti è il fulcro della filosofia di design “Opposites United” di Kia. Per il Concept EV3, i designer di Kia hanno tratto grande ispirazione dal pilastro della filosofia “Joy for Reason”.

All'interno, il Concept EV3 unisce una praticità eccezionale con un'atmosfera e un design dell'abitacolo dinamico. Come per l'esterno, il pilastro "Joy for Reason" gioca un ruolo fondamentale, unendo valori apparentemente opposti per concretizzare un preciso linguaggio di progettazione, dando come risultato un abitacolo in cui è piacevole viaggiare, e, allo stesso tempo, fornendo uno spazio ampio, indispensabile per uno stile di vita attivo.

Gli interni del Concept EV3 offrono anche un ambiente che promuove il benessere emotivo. Migliorati da un'illuminazione soffusa, la forma e la superficie avvolgenti e ultra pulite del cruscotto, dalle linee personalissime decisamente raffinate, infondono un senso di ampiezza quasi ad offrire infinite opportunità in ogni viaggio.

Il design ergonomico avanzato dei sedili e i materiali ecologici utilizzati, in linea con l’etica Kia di raggiungere la sostenibilità su larga scala, si combinano con mini tavoli che ruotano in lunghezza, posizione e angolazione. Insieme al movimento dei sedili, i tavoli permettono quattro modalità di regolazione: Concentration, Social, Refreshing e Storage. Il sedile posteriore ribaltabile è altrettanto flessibile e può essere facilmente ripiegato verso l'alto, consentendo di riporre bagagli ingombranti come scooter elettrici e biciclette.

Kia Concept EV4: Ridefinito lo spirito della berlina EV

Il Concept EV4 rappresenta l’essenza di “Power to Progress” di “Opposites United”. Questo pilastro dell’innovativa filosofia di design del brand si basa sulle capacità, le competenze e la creatività sviluppate nel recente periodo di trasformazione del design di Kia. Si tratta di un approccio che conduce alla creazione di prodotti innovativi, che vanno oltre la definizione di standard per i singoli veicoli, ma ridefiniscono interi settori. È il caso del Concept EV4.

La presenza delle quattro porte induce a classificarlo come una berlina. In realtà le linee nette e di grande impatto del Concept non introducono semplicemente una berlina, ma una tipologia completamente nuova di vettura elettrica, che diventa un simbolo di innovazione.

Concept EV4, ispirato ai principi di "Power to progress", si concretizza attraverso una fusione armoniosa di linee diagonali nette e geometriche con superfici elaborate ma tecniche, introducendo nuovi stilemi di design per un approccio, un’esperienza utente e una tipologia del tutto inediti. Particolari come il suggestivo frontale basso ed elegante, la silhouette filante e dinamica del posteriore allungato, insieme allo spoiler sul tetto, sono tutti elementi che ricordano le auto sportive e da corsa, imprimendo a Concept EV4 lo status di proposta completamente nuova di berlina elettrica.

Un frontale aggressivo completa la linea tecnologica e progressiva del Concept EV4. Caratterizzato da un aspetto ampio e imponente, con fari posizionati verticalmente ai bordi esterni del cofano e del paraurti anteriore, il Concept EV4 diventa il simbolo della determinazione di Kia nel superare i limiti ed accelerare la rivoluzione verso i veicoli elettrici.

L’abitacolo di EV4 si caratterizza per interni spaziosi ed eleganti realizzati per accogliere, ritemprare lo spirito ed essere di ispirazione per il conducente e i suoi passeggeri. Un'architettura ampia, minimalista ma allo stesso tempo di grande fascino, orizzontale, combinata con un'estetica moderna, crea uno spazio lineare, ritemprante e di grande stimolo dove i passeggeri possano sentirsi a proprio agio, liberi di rilassarsi e concentrarsi sui propri interessi.

Il Concept EV4 è dotato di una nuova funzione "Mind Modes" che regola l'illuminazione ambientale e i modelli di ventilazione animati. In modalità "Perform", al conducente vengono presentate tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dalla giornata. La modalità "Serenity", invece, offre una serie di grafiche digitali per creare un ambiente più rilassato in cui riflettere e riposare.

Tags:
100% elettricoelettricoev3ev4ev5kiasuv