Kimera EVO38: l'ultima evoluzione di un mito

L'erede universale delle iconiche auto da corsa degli anni '80 si presenta al Salone di Ginevra

Redazione Motori
Auto e Motori

Kimera Automobili svela la sua ultima creazione: la EVO38, un'auto che celebra e sintetizza la cultura delle auto da corsa italiane più belle e vincenti degli anni '80.

Non si tratta di una semplice restomod, ma di un'evoluzione estrema di un concetto di vetture ideate per le corse e trasferite poi anche sulle strade.

Un'erede degna di un mito

La EVO38 è l'erede naturale di una stirpe di auto sportive e da corsa che dominarono le strade ed i tracciati di tutto il mondo dal 1978 al 1992. Se questa stirpe non si fosse interrotta, oggi la EVO38 sarebbe la sua ultima e più avanzata evoluzione.

Trazione integrale e tecnologia moderna

Rispetto alla EVO37, la EVO38 diventa integrale: un moderno sistema di controllo della ripartizione e di blocco elettroidraulico dei differenziali permette al pilota di gestire la trazione tra anteriore e posteriore, e persino di escludere completamente il differenziale anteriore per avere una vera e propria trazione posteriore.

Le sospensioni sono a controllo elettronico con ammortizzatori motorizzati e lifting system per adattare l'altezza da terra della vettura a diverse condizioni di guida.

Più potenza e prestazioni 

Il motore della EVO38 eroga ben 600 cavalli grazie a una serie di interventi di re-ingegnerizzazione: turbocompressore maggiorato, compressore volumetrico con gestione evoluta, frizione elettro-attuata e valvola pop-off elettrica.

La distribuzione è stata rivista con nuove camme, valvole e molle, mentre la fasatura variabile garantisce un aumento di potenza e coppia (circa 580 Nm) già dai bassi regimi.

Stile contemporaneo e know-how di eccellenza

Lo stile della EVO38 è nettamente più contemporaneo rispetto alla EVO37, con linee più decise e definite. Il pacchetto tecnico è di straordinaria eccellenza e rappresenta la continuità culturale e di know-how di Kimera Automobili.

Un'auto per veri appassionati

La EVO38 è un'auto per veri appassionati che ricercano il piacere di guida puro e autentico. Kimera Automobili ha acquisito in breve tempo un'identità distintiva e continua ad attirare una clientela internazionale dai gusti raffinati e sofisticati.

La EVO38 sarà presentata al pubblico al prossimo Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra dove Kimera Automobili allestirà uno stand unico nel suo genere. La nuova vettura sarà infatti accolta al centro di uno scenario che ospiterà le vetture leggendarie che l'hanno ispirata, rendendo ancora più speciale il suo debutto.

Tags:
kimera evo38motorizzazioneprezzosalone dell’auto ginevra 2024