LBX, il Suv compatto Lexus che punta sul lusso
Dimensioni ridotte, ma nessun compromesso con la qualità, le prestazioni e l’esclusività tipiche del Marchio
Lexus lancia LBX, Premium Hybrid, acronimo di Lexus Breakthrough Crossover, un SUV compatto che punta alla qualità e all’attenzione ai dettagli nonostante le dimensioni ridotte.
Il nuovo modello costituisce un forte richiamo a un pubblico più giovane e a coloro che potrebbero non aver mai preso in considerazione una Lexus prima d'ora. Sarà una proposta interessante per coloro che cercano un mezzo più compatto o un secondo veicolo.
L'ingegnere capo Kunihiko Endoh ha dichiarato: “Il nostro obiettivo era quello di sfidare il concetto convenzionale di auto di lusso.
Abbiamo cercato di ottenere un'esperienza di guida che permettesse un dialogo naturale tra il guidatore e il suo veicolo ed un design che avesse una presenza raffinata”. Lo stile di LBX stabilisce una nuova identità Lexus con un design frontale "Resolute Look" che reinterpreta la famosa griglia a clessidra. Il look è muscoloso e potente. La griglia senza cornice dà vita alle linee della carrozzeria a clessidra di LBX, contribuendo all'aspetto forte e dinamico della vettura. Inoltre, è efficiente dal punto di vista aerodinamico e contribuisce a regolare il flusso d'aria sopra e intorno alla vettura. Il nuovo design dei fari dona una forte impronta visiva, con le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati in unità bi-funzionali. Con questa nuova disposizione, la caratteristica forma a L dei fari è stata modificata per essere rivolta verso l'esterno anziché verso l'interno, in modo da corrispondere all’impostazione di ciascun indicatore di direzione.
I montanti anteriori sono stati arretrati, facendo apparire l'abitacolo compatto e il cofano più lungo, con un profilo sportivo. I passaruota svasati esprimono potenza e accentuano i cerchi e i pneumatici di grandi dimensioni (18 pollici), mentre gli sbalzi corti e l'audace restringimento dell'area intorno alle portiere posteriori suggeriscono prestazioni agili e dinamiche. Anche la parte posteriore dell'auto ha un look distintivo: la targa è stata spostata verso il paraurti, in modo che la firma LEXUS sul portellone posteriore risalti maggiormente sulla superficie pulita della carrozzeria. Allo stesso modo, l'ultima evoluzione della barra luminosa a forma di L firmata Lexus ha un maggiore impatto visivo, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia hanno una presenza discreta quando non sono illuminati. LBX è lungo 4.190 mm, largo 1.825 mm, alto 1.545 mm e ha un passo di 2.580 mm. Il cofano ribassato, le modanature della linea di cintura a filo della carrozzeria, lo spoiler posteriore sul tetto e il design ricercato dei gruppi ottici migliorano le prestazioni aerodinamiche e contribuiscono all'efficienza, alla stabilità e alla reattività di LBX.
La carrozzeria è stata rinforzata con adesivi strutturali e saldature a passo corto, oltre che con la collocazione strategica di rinforzi. Allo stesso tempo, il peso del veicolo è stato contenuto grazie all'uso di materiali leggeri, tra cui il cofano in alluminio e i passaruota in resina stampata, i montanti e le sezioni inferiori delle portiere. I montanti centrali e i rinforzi dei paraurti sono realizzati con materiali resistenti e leggeri stampati a caldo. All'interno è caratterizzato da un'eccellente visibilità e da una plancia che si collega dolcemente ai pannelli delle portiere. La qualità premium e l'attenzione ai dettagli è testimoniata da una scelta di rivestimenti e finiture dal forte appeal visivo e tattile. Oltre alla pelle semi-anilina di alta qualità, le opzioni includono un interno vegano che utilizza eco pelle e materiali green per i rivestimenti dei sedili e il volante, la leva del cambio e i rivestimenti delle portiere. LBX presenta anche modanature interne nella finitura carbone Tsuyusami, creato utilizzando una nuova tecnica di pellicola che utilizza più strati per dare un aspetto altamente strutturato con un senso di profondità. L'illuminazione ambientale si aggiunge all'effetto Omotenashi delle persone che vengono accolte e si sentono completamente a loro agio nel veicolo.
Le sospensioni anteriori e posteriori sono state progettate per garantire un'elevata rigidità e un peso ridotto, per dare alla LBX una risposta agile e stabile in curva e in sterzata, con un comfort di guida costante. L'impianto frenante a controllo elettronico comprende il Vehicle Braking Posture Control. Questo bilancia automaticamente la distribuzione della forza frenante anteriore e posteriore per limitare il beccheggio e mantenere prestazioni lineari e rassicuranti. Inoltre, contribuisce a ridurre il rollio del veicolo in curva, mantenendo la vettura confortevole e stabile, filtrando le vibrazioni. LBX è alimentato da un sistema Premium Hybrid Lexus di nuova generazione, con un motore compatto e leggero a tre cilindri da 1,5 litri. I principali componenti del sistema ibrido sono stati sottoposti a una sostanziale riprogettazione, compresi il transaxle e l'unità di controllo della potenza, per migliorare l'efficienza, ridurre le perdite, risparmiare peso e limitare le dimensioni.
È presente anche una nuova batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) a bassa resistenza ed elevata potenza, che consente di supportare ulteriormente il motore elettrico in fase di accelerazione ed estende la capacità di guida completamente elettrica dell'auto. La potenza massima combinata del sistema ibrido è di 136 CV/ 100 kW con una coppia massima di 185 Nm.
Il motore funziona con un'elevata efficienza termica, supportata dalla tecnologia di combustione ad alta velocità e da caratteristiche di progettazione come le luci dirette di aspirazione e le sedi delle valvole di aspirazione rifinite al laser. Altre caratteristiche chiave includono pistoni ultraleggeri progettati per il funzionamento a regimi elevati e fasatura variabile elettronica intelligente. Anche il gruppo propulsore presenta un cambio di nuova concezione. LBX entrerà in produzione alla fine del 2023. Le vendite inizieranno nei mercati europei e in alcuni specifici mercati mondiali a partire dall'inizio del 2024.