Mercato biciclette, in Italia vendite giù del 23% nel 2023

Calano le vendite di biciclette in Italia: -23% nel 2023. Lanciata la campagna “Ora Pedala” per incentivare l'uso

Redazione Motori
Auto e Motori

Il mercato italiano delle biciclette ha registrato nel 2023 una decisa contrazione, con un calo delle vendite del 23% rispetto all'anno precedente, raggiungendo appena oltre 1,3 milioni di unità vendute.

Questo il quadro emerso dal report di Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori), presentato durante la quarta edizione degli Emoving Days a Milano.

Le biciclette tradizionali hanno subito un calo del 24%, fermandosi a 1.090.000 pezzi, mentre le e-bike hanno visto diminuire le loro vendite del 19%, con 273.000 unità vendute. Nonostante questo, il confronto con il 2019 mostra ancora un incremento del 24% nel fatturato totale, indicando una resilienza del settore a lungo termine.

In risposta a questa flessione del mercato, ANCMA ha avviato la campagna “Ora Pedala”, con lo scopo di promuovere l'utilizzo delle biciclette attraverso una serie di iniziative sia istituzionali che commerciali. L'iniziativa mira a rivolgersi a potenziali nuovi utenti attraverso promozioni, sconti e incentivi privati, e a sottolineare l'importanza di un maggiore supporto infrastrutturale e culturale all'uso della bicicletta in Italia.

Il presidente di ANCMA, Mariano Roman, ha sottolineato l'importanza di passare dagli incentivi all'acquisto a quelli all'utilizzo, chiedendo al Governo e alle istituzioni locali un maggiore impegno nella promozione della cultura della bicicletta e nello sviluppo di infrastrutture ciclabili più adeguate.

L'analisi ha inoltre evidenziato le ultime tendenze di mercato, con una predominanza delle e-city bikes e delle e-mtb tra le biciclette a pedalata assistita, che ormai rappresentano il 25% delle vendite complessive nel settore.

Nonostante la riduzione nella produzione complessiva, che ha visto un calo al di sotto dei 2 milioni di pezzi, il settore mantiene una bilancia commerciale positiva e continua a rappresentare una componente importante dell'industria manifatturiera italiana, con oltre 20.000 addetti e circa 250 imprese attive, per lo più PMI.

La campagna "Ora Pedala" e l'appello di ANCMA al Governo riflettono la volontà del settore di affrontare proattivamente le sfide attuali, puntando su una maggiore sensibilizzazione all'uso della bicicletta e su investimenti mirati a migliorare l'infrastruttura ciclabile del paese.

 

Tags:
biciclette italia 2023calo vendite biciclettecampagna ora pedalaconfindustria ancmaincentivi uso bicicletta