Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE: il due litri più potente in assoluto

Mercedes-AMG con la nuova C 63 S E PERFORMANCE, trasferisce le tecnologie d'avanguardia dal Motorsport alla strada, a partire dalla Formula 1

Auto e Motori
Condividi su:

Con i valori incredibili di 680 CV e 1020 Nm, la nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE è la Classe C più potente di sempre. È disponibile berlina e station wagon

La nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE è dotata di un motore elettrico a due velocità posizionato sull'asse posteriore, che coadiuva il motore turbo da 2,0 litri montato anteriormente in posizione longitudinale. È il quattro cilindri di serie più potente in assoluto: 350 kW (476 CV) che raggiungono l’incredibile rapporto di 238 CV/litro. L'erogazione di potenza e di coppia è pressoché immediata: come nella Formula 1, il supporto elettrico al turbocompressore elimina il turbo lag, mentre la trazione elettrica spinge con vigore già da fermi.

La catena cinematica elettrica e la batteria ad alte prestazioni con una tensione di 400 volt, sviluppate internamente e in esclusiva da AMG, sottolineano la competenza ingegneristica dei progettisti di Affalterbach. Come sulla Formula 1, la batteria dispongono di un innovativo raffreddamento diretto delle celle ed è dimensionata proprio per erogare e accumulare potenza in tempi estremamente brevi.

La potenza complessiva è di 500 kW (680 CV) e la coppia complessiva massima è di 1.020 Nm, che rappresentano nuovi valori di punta per Classe C. Il sistema di trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG gestisce con rapidità fulminea la ripartizione della coppia su ogni singola ruota in ogni istante, per fornire la massima efficienza, e la massima velocità.

Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH ha dichiarato: “Con C 63 S E PERFORMANCE si apre un nuovo capitolo nella storia del nostro marchio. A 55 anni dalla fondazione di AMG, siamo ancora animati dal coraggio e dalla volontà di mettere in atto la nostra creatività, e di realizzare idee speciali. Nuova C 63 cambia le regole del gioco. Con il suo concept rivoluzionario, rinnova completamente l'approccio nel segmento, finora caratterizzato principalmente dalla promessa di grandi prestazioni. Vero è che con una potenza complessiva massima di 680 CV abbiamo mantenuto questa promessa, ma il concept ibrido intelligente P3 offre molto di più. Sono sicuro che con questa tecnologia, dietro la quale si cela un grande know-how della Formula 1, riusciremo a interessare un nuovo target”.

Jochen Hermann, CTO di Mercedes-AMG GmbH, ha aggiunto: “Con la sua trazione ibrida ad alte prestazioni e il turbocompressore a gas di scarico supportato elettricamente, Nuova C 63 S E PERFORMANCE è un capolavoro di tecnologia che segna un nuovo inizio. La catena cinematica elettrificata assicura un'esperienza di guida inedita. La risposta immediata della trazione elettrica sull'asse posteriore, la rapida erogazione della coppia e della potenza, ma anche la capacità di accumulo della nostra batteria sono caratteristiche molto particolari. A tutto ciò si aggiungono l'asse posteriore sterzante di serie e la trazione integrale completamente variabile con Drift Mode: Nuova C 63 testimonia una volta di più quale competenza tecnica si celi dietro AMG”.

Il design della nuova Mercedes-AMG C 63 S E PERFORMANCE si distingue per le proporzioni più muscolose rispetto alle Mercedes-Benz Classe C. Berlina e station-wagon si basano entrambe su una scocca AMG ampiamente rivisitata. Il frontale è più lungo di 50 millimetri, i parafanghi anteriori più ampi e torniti. Nel complesso, le dimensioni esterne si differenziano notevolmente da Mercedes-Benz Classe C.

Anche negli interni l’aspetto “racing” rende tutto l’ambiente molto più grintoso e sportivo. Programmi specifici AMG permettono di configurare cruscotto, plancia e anche l’head-up display con visualizzazioni specifiche anche per l’impiego in pista: sono gli esclusivi stili di visualizzazione Race e Supersport. A compendio ci sono anche i tasti diretti per i programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG.