Mercedes-Benz chiude il 2024 con un quarto trimestre da record: vendite annuali a quota 2,4 milioni di unità

La Casa di Stoccarda segna un importante traguardo nel 2024, superando le sfide globali con un robusto incremento delle vendite nel quarto trimestre. Crescono le vendite nei segmenti di fascia alta e Core, ma rallentano i veicoli elettrici.

Redazione Motori
Auto e Motori

Mercedes-Benz ha concluso il 2024 registrando un quarto trimestre eccezionale con 625.800 veicoli venduti tra auto e furgoni.

Questo risultato rappresenta il miglior trimestre dell'anno, portando le vendite complessive per il 2024 a 2.389.000 unità. Nonostante le difficoltà macroeconomiche, la Casa tedesca ha dimostrato di saper reagire grazie a una gamma prodotti ampia e diversificata.

Ola Källenius, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha dichiarato: “Nel 2024, Mercedes-Benz ha dimostrato ancora una volta la forza del nostro marchio e la profondità della nostra offerta di prodotti. Questo si riflette nei numeri record del quarto trimestre, in particolare nei segmenti Top-End e Core. Con il lancio del nuovo CLA, siamo pronti a continuare su questa strada anche nel 2025”.

Focus sui segmenti Top-End e Core

Le vendite delle auto Mercedes-Benz hanno raggiunto quota 520.100 unità nel quarto trimestre, mantenendo livelli stabili rispetto all'anno precedente. Tra i mercati chiave, spiccano Germania, Cina e Stati Uniti, dove la domanda è rimasta sostenuta.

Il segmento di fascia alta ha registrato un incremento del 34% su base trimestrale, con 82.800 unità vendute. In particolare, la Classe G ha ottenuto il miglior trimestre di sempre grazie all'introduzione della nuova versione elettrica. Anche i modelli Mercedes-AMG hanno contribuito al risultato positivo, con una forte domanda per la AMG GT e la AMG GLC.

Tuttavia, le vendite annuali dei veicoli di fascia alta sono calate rispetto al 2023, con 281.500 unità complessive. La causa principale è stata la flessione della domanda in Cina e l'adozione più lenta dei veicoli elettrici in alcuni mercati.

Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, responsabile Marketing e Vendite, ha commentato: “Abbiamo concluso l'anno con un ottimo trimestre, soprattutto per i nostri veicoli di fascia alta. La fiducia dei clienti nel nostro marchio è fondamentale, e siamo entusiasti di presentare i nuovi modelli CLA nel 2025”.

Il segmento Core ha invece registrato un incremento del 6%, con 1.167.100 unità vendute nel 2024. La forte domanda per la Classe E e i modelli GLC ha sostenuto le vendite, così come l'aumento delle immatricolazioni di veicoli ibridi plug-in.

L'andamento delle vendite di veicoli elettrici

Nonostante un incremento trimestrale delle vendite di veicoli elettrici (+59% nel quarto trimestre), l'intero 2024 ha visto un rallentamento nel segmento EV. Le vendite di auto completamente elettriche hanno subito una battuta d'arresto a causa dell'adozione più lenta nei mercati principali, portando Mercedes-Benz a concentrarsi su strategie mirate per incentivare la transizione.

In Germania, la domanda di veicoli elettrici è rimasta stabile, mentre in Cina e negli Stati Uniti la crescita ha subito un rallentamento. Mercedes-Benz prevede di lanciare nuovi modelli EV nel 2025 per contrastare questa tendenza e rafforzare la propria presenza nel mercato elettrico.

Performance dei furgoni Mercedes-Benz

Anche la divisione Vans ha registrato un quarto trimestre positivo, con un incremento delle vendite del 16%, pari a 105.700 unità. Il mercato europeo si è confermato il principale traino, grazie alla domanda di furgoni medi e piccoli.

Le vendite annuali dei furgoni hanno raggiunto le 405.600 unità nel 2024, nonostante l'interruzione del modello Metris negli Stati Uniti e i cambi di modello in Europa e Cina. I furgoni elettrici hanno segnato un buon risultato nel quarto trimestre, con 6.900 unità vendute e una crescita del 59% rispetto al trimestre precedente, grazie al successo del nuovo eSprinter.

Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Vans, ha commentato: “Le sfide globali hanno inciso sulle vendite, ma il nostro portafoglio prodotti aggiornato ci posiziona bene per affrontare le sfide future. Chiudiamo il 2024 con un solido quarto trimestre e siamo pronti a competere in un mercato sempre più dinamico”.

Uno sguardo al futuro

Guardando al 2025, Mercedes-Benz punta a consolidare la propria posizione nei mercati chiave e ad ampliare la gamma di veicoli elettrici. Con il lancio della nuova generazione CLA, la Casa di Stoccarda mira a rafforzare ulteriormente la propria presenza nel segmento premium e a spingere sull'innovazione tecnologica.

Tags:
auto premiumclasse gfurgoni elettricifurgoni mercedes-benzmercato automobilisticomercato globale auto.mercedes-amgmercedes-benz 2024performance economiche mercedes-benzveicoli elettricivendite mercedes-benz