Mercedes-Benz festeggia i 25 anni della seconda generazione 4MATIC

Mercedes-Benz nel 1997 presenta sulla Classe E la seconda generazione del sistema di trazione integrale 4MATIC che oggi compie 25 anni

Auto e Motori
Condividi su:

Con la Mercedes-Benz Classe E 4MATIC il controllo elettronico 4ETS supera i tradizionali bloccaggi dei differenziali aprendo una nuova era della motricità integrale

Compie 25 anni l'innovativa trazione 4MATIC di seconda generazione che ha segnato un importante passo avanti nel rendere ancora più semplice e sicura la guida in condizioni stradali difficili. Il sistema, invece di utilizzare i tradizionali bloccaggi del differenziale, si affida alla trazione a controllo elettronico 4ETS, che si attiva automaticamente quando almeno una ruota perde aderenza. Utilizzando i sensori dell’ABS, il sistema aumenta la pressione dei freni della singola ruota fino a quando non raggiunge una velocità coerente con le altre ruote.

La costante evoluzione della trazione integrale permanente si è affermata su tutti i modelli della gamma Mercedes-Benz fino a oggi: dalla EQA 300 4MATIC completamente elettrica alla nuova Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+. A propulsione elettrica, con un tradizionale motore termico o con l’unione delle due tecnologie, la motricità delle 4MATIC utilizza sistemi elettronici sempre più sofisticati ed efficienti per garantire la miglior tenuta di strada e la massima sicurezza in ogni condizione.

 

La Mercedes-Benz E 280 4MATIC e la sorella maggiore E 320 4MATIC portano al debutto 25 anni fa questa nuova generazione di trazione integrale. Montano i nuovi motori V6 della serie M 112 con tre valvole per cilindro e doppia accensione. Fanno il loro esordio davanti al pubblico internazionale alla fiera AutoRAI di Amsterdam dal 6 al 16 febbraio 1997. La E 280 4MATIC è disponibile subito dopo l’anteprima, mentre la variante di cilindrata superiore segue nel giugno 1997.

Le doti di questo evoluto sistema si apprezzano non tanto e non solo nella sicurezza che deriva dalla migliore motricità ma anche nel comportamento dinamico complessivo. La brochure di vendita per le berline della serie 210 riporta: “La trazione integrale permanente 4MATIC assicura [...] un'eccellente presa e stabilità di guida in accelerazione e soprattutto in curva Questo si traduce in maneggevolezza, sicurezza, dinamismo ai massimi livelli e tanto piacere di guida”.

La storia dei veicoli Mercedes-Benz con trazione integrale risale ai primi anni del Secolo scorso. Sono perlopiù veicoli militari a quattro ruote motrici e sterzanti, capaci di affrontare i terreni più impervi. La ricostruzione della Germania dopo il secondo conflitto mondiale si deve anche alla capacità e alla versatilità dell’Unimog di portare ovunque una presa di forza per rimettere in moto la Nazione.

Ancora da un ambizioso progetto per un veicolo militare produce lo spunto, nel 1972, per la nascita dell’icona per eccellenza della trazione integrale con la Stella: la Mercedes-Benz Classe G, la mitica Geländewagen. Dallo stabilimento di Graz dell’allora Geländefahrzeuggesellschaft mbH, una joint venture dell’allora Daimler-Benz AG e della Steyr-Daimler-Puch, iniziano a uscire i primi modelli nel 1979 e, ininterrottamente, ancora oggi le iconiche Classe G prodotte a Graz sono la quint’essenza della trazione integrale Mercedes-Benz.

Le Mercedes-Benz del 1997 equipaggiate con la seconda generazione di 4MATIC vengono sviluppate e prodotte in collaborazione con la Steyr-Daimler-Puch Fahrzeugtechnik AG & Co. KG (SFT) a Graz. La produzione presso la SFT comprende l'adattamento della scocca, la verniciatura con tecnologia a base d'acqua e il montaggio completo. La carrozzeria, il motore, la trasmissione, l'asse posteriore e gli interni sono forniti da Mercedes-Benz, mentre i componenti specifici per la trazione integrale provengono da SFT.