Mercedes-EQ EQE: la storica berlina con la Stella in chiave elettrica
La Mercedes-EQ EQE ha lo stesso DNA dell’ammiraglia EQS: condividono, infatti, la nuova piattaforma dedicata alle auto elettriche dei segmenti superiori
La Mercedes-EQ EQE definisce la nuova dimensione della berlina business: quel Luxury Business fatto di dettagli esclusivi e grande efficienza in chiave elettrica
La Mercedes-EQ EQE è costruita sulla stessa piattaforma dell’ammiraglia EQS, dalla quale eredita molta dell’avveniristica tecnologia e l’imbattibile comfort. Le forme più compatte rispetto all’EQS, stiamo comunque parlando di una berlina lunga quasi cinque metri con un passo che supera abbondantemente i tre (3,12 m per la precisione), la rendono più agile e sportiva della sorella maggiore ma anche particolarmente efficiente.
La gamma della Mercedes-EQ EQE è articolata: si va dalla EQE 300 con 180 kW (245 CV) e batteria da 89 kWh per un’autonomia fino a 639 km, a listino da 73.057 euro; fino ai 252 kW (626 CV) con batteria da 96,12 kWh per 526 km di autonomia WLTP della Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC che chiude il listino a partire da 122.243 euro. Nel mezzo la versione 350 da 215 kW (292 CV) e la 350+ con batteria maggiorata da 90,56 kWh anche in versione a trazione integrale 4Matic. A salire c’è la 500 da 300 kW, solo in versione 4Matic, e al top le due AMG con 350 e 460 kW.
Protagonista dalla nostra prova è la Mercedes-EQ EQE 350+ che con la batteria più capace dichiara un’autonomia massima fino a 654 km. Equipaggiata nell’allestimento Lounch Edition – una versione Premium a cui è stato aggiunto di tutto - risulta particolarmente ricca e rifinita negli interni: per essere al top manca solo il cruscotto Hyper Screen della EQS che è di serie sulle versioni AMG, ma ha comunque l’elegantissima plancia con il grande schermo centrale di forma quadrata e le nuove bocchette di aerazione continue che corrono lungo tutta la parte superiore.
La Mercedes-EQ EQE ricalca gli stilemi che stanno caratterizzando le ultime generazioni delle berline con la Stella: sempre più affusolate e filanti tanto da sembrare più delle coupé a quattro porte piuttosto che delle confortevoli berline. Il comfort, comunque, è garantito non tanto e non solo dal passo, come si accennava oltre i tre metri che lascia grande spazio anche nella fila posteriore, ma soprattutto dall’armoniosa silenziosità e la totale assenza di vibrazioni della trazione elettrica
Con l’aeronautico Head-up display che proietta sul parabrezza anche la mappa della navigazione oltre a tutte le informazioni fondamentali, si guida in grande sicurezza senza mai distogliere la sguardo dalla strada, con l’eventuale supporto della realtà aumentata sullo schermo centrale che contribuisce a rendere semplice anche l’incrocio più incomprensibile. La parola d’ordine è realmente Luxury Business: il lusso portato ai massimi livelli della funzionalità per coloro che con l’auto lavorano e macinano chilometri su chilometri
Tutti i dispositivi ADAS che equipaggiano la EQE sono di ultima generazione: efficaci e prontissimi a ogni evenienza, sono ora molto meno perentori e invadenti di prima. Se in passato si aveva la tentazione di disattivare qualche assistenza perché un po’ troppo invasiva, oggi tutti gli interventi sono tanto efficaci quanto discreti: un notevole passo in avanti
Proviamo la Mercedes-EQ EQE soprattutto in autostrada, dove sperimentiamo anche le nuove colonnine di ricarica rapida che stanno cominciando a spuntare nelle aeree di servizio più attrezzate. Ciò che si apprezza in particolare è l’efficienza complessiva e la frequenza con la quale il sistema di veleggiamento consente di percorrere lunghi tratti utilizzando pochissima corrente.
Il dato più rilavante di quasi sei ore di guida, percorsi a una media prossima ai 90 km/h, è il consumo medio: 19.8 kWh/100 km. Il valore è particolarmente interessante se rapportato a quelli WLTP dichiarati: 18,60 – 15,60 kWh/100 km, a dimostrazione di quanto il ciclo WLTP possa avvicinarsi di più alla realtà ma, soprattutto, quanto le Mercedes-EQ siano oggi particolarmente efficaci ed efficienti. Il futuro della mobilità elettrica è già presente.