Mercedes EQA, il SUV compatto e sportivo al 100% “verde”

Sistema di assistenza intelligenti si uniscono a funzione esclusive tipiche del marchio

Auto e Motori
Condividi su:

Con questo veicolo Mercedes punta alla leadership nel settore

EQA è il primo passo verso la conversione al full electric di  Mercedes-EQ.  Dotato di sistemi di assistenza intelligenti,  il nuovo SUV della Casa della Stella fa parte della fortunata famiglia di compatte di sua produzione.

 In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le sue caratteristiche migliori e le combina ad un'efficiente trazione elettrica. Prodotto tra a Rastatt e Pechino, vuole essere un viatico verso la leadership nella produzione delle tecnologie e dei software per automobili del brand tedesco.

I modelli in vendita offrono una potenza compresa tra 140 e 200 kW e sono disponibili a trazione anteriore e integrale. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh. Per garantire elevati standard di comfort acustico e vibrazionale, la trazione elettrica è disaccoppiata dagli organi meccanici del telaio e dalla carrozzeria, senza tralasciare numerosi interventi di isolamento.

L’esterno presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale e la classica  fascia luminosa anteriore e posteriore. Un trasmettitore di luce orizzontale garantisce un'elevata riconoscibilità di giorno e di notte. I dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico della gamma elettrica. Il numero di targa è posizionato nel paraurti.

Disponibili i cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore e dotati di elementi decorativi.

Il modello Edition1 presenta sedili in pelle traforata con posizione rialzata e verticale per agevolare salite e discese e favorire la visuale a 360°.

Dotato di numerosi dettagli innovativi, come lo sfruttamento del calore residuo della trazione elettrica, l’EQA vanta grande efficienza. A facilitarne l'utilizzo quotidiano l’Electric Intelligence che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. 

Grazie al servizio Me Charge i clienti possono utilizzare la più estesa rete di ricarica realizzata finora nel mondo, dotata attualmente di oltre 450.000 punti in corrente alternata e continua in ben 31 Paesi.

A bordo sono presenti l’antisbandamento attivo e l’assistenza alla frenata. Quest'ultima dotazione interviene in molte situazioni autonomamente per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità.

Rafforzata anche la sicurezza passiva con l’adozione, nella parte anteriore della batteria, di uno scudo che impedisce ai corpi estranei di penetrare nell'accumulatore di energia. 

Sul fronte dell’Infotainment il veicolo è dotato di MBUX che permette, tra le altre cose, di usufruire della navigazione in realtà aumentata.

Sul display multimediale si possono richiamare i menu relativi alle opzioni di ricarica, al consumo di corrente e al flusso di energia. Ricca la dotazione di serie che comprende anche i fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, portellone posteriore Easy-Pack, sedili con supporto lombare regolabile su quattro livelli e la telecamera per la retromarcia assistita.

I prezzi in Italia partono da  41.139 euro.

Noi abbiamo avuto occasione di provare il nuovo SUV Mercedes su un tragitto che da Milano ci ha portato a Forte dei Marmi. L’autonomia si avvicina ai 400 km fissati dal costruttore di Stoccarda viaggiando stabilmente a 90 km/h in autostrada. Se invece si spinge un po’ di più sull’acceleratore cala del 30%, con tutti i problemi che ne conseguono, visto che sulle nostre strade a lunga percorrenza le colonnine sono ancora carenti. Si tratta comunque di una questione comune a tutte le vetture “verdi”.