Mercedes EQB, il SUV elettrico in formato famiglia
La seconda vettura appartenente alla famiglia della Classe A completamente elettrica punta sulla spaziosità e sarà venduta in Italia a partire da 54.750 euro
Punta tutto sulla spaziosità il nuovo Suv Mercedes Eqb, la seconda vettura della famiglia Classe A completamente elettrica, grazie alla sua lunghezza di quasi 4,7 metri, alla larghezza di 1,8 metri e all’altezza 1,7 metri, con un volume massimo del bagagliaio pari a 1.710 litri.
La gamma comprende inizialmente i modelli Eqb 300 4Matic con una potenza di 168 kW ed Eqb 350 4Matic da 215 kW. Sul frontale l'auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. A facilitare la gestione di Eqb nella vita di tutti i giorni ci pensa la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione, tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per la ricarica. In Italia, Eqb è disponibile in quattro versioni: Sport e Sport Plus caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, Premium e Premium Plus, con un look segnato dall’inconfondibile Amg Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.
Il pacchetto Tech, di serie per le versioni Sport e Premium, arricchisce ulteriormente le dotazioni dei due allestimenti con particolare inclinazione verso comfort e sicurezza. Nell'abitacolo due display da 10,25" danno vita a una plancia con display widescreen. Il guidatore può contare sul pacchetto retrovisori e sul pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita. Il pacchetto Prestige, di serie per le versioni Sport Plus e Premium Plus, si basa sul pacchetto Tech, migliorando ulteriormente il comfort. Comprende, infatti, il pacchetto Comfort Keyless-Go, il climatizzatore automatico a due zone Comformatic, un potente Sound System e il sistema di ricarica wireless per smartphone. I prezzi partono da 54.750 euro per la Eqb 250 Sport. Con Nuova Eqb Mercedes-Benz ha progettato un Suv elettrico iconico, che riprende le forme squadrate degli offroad e le proietta nel futuro, combinando la sua silhouette con elementi futuristici come il frontale Black Panel e conferendole un aspetto fuori dal comune. L'autonomia di tutti i modelli arriva fino a 474 chilometri.
A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche Eqb può essere ricaricata comodamente con un caricabatteria fino a 11 kW in corrente alternata. Il tempo che serve per una ricarica completa dipende dall'infrastruttura disponibile e dalla dotazione della vettura (a seconda dei Paesi). Rispetto a una presa di corrente domestica, la ricarica ad una Mercedes-Benz Wallbox è molto più veloce. E la ricarica diventa ancora più veloce se si utilizzano le stazioni di ricarica rapida in corrente continua. A seconda del State of Charge, in italiano: livello di carica e della temperatura della batteria ad alto voltaggio, Eqb si ricarica a una delle stazioni di ricarica idonee con una potenza massima di 100 kW. In tal caso occorrono poco più di 30 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%. Eqb dispone di sistemi di assistenza alla guida intelligenti che aiutano attivamente il guidatore.
A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. In molte situazioni critiche quest'ultimo è capace di scongiurare una collisione o mitigarne la gravità attuando una frenata autonoma. Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida è stato ampliato e adesso comprende, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che sopraggiungono e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.