Mercedes si prepara a lanciare EQS suv, la nuova era del lusso
Potrà accogliere fino a sette persone e potrà contare sul programma Offroad per la guida nel fuoristrada leggero. Diverse le tecnologie al debutto sul modello
Con EQS SUV, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti verso la mobilità a zero emissioni e si avvicina ancora di più agli obiettivi di “Ambition 2039”.
Con la berlina di lusso EQS, Mercedes inaugura una nuova era completamente elettrica anche nei segmenti di mercato superiori e presto arriverà anche EQS Suv, terza serie ad adottare la piattaforma sviluppata per le elettriche. Il Suv dispone di un abitacolo raffinato e all'avanguardia, che offre tanto spazio, comfort e connettività a sette passeggeri. Grazie ai potenti motori elettrici, alla trazione integrale molto reattiva e all'intelligente programma Offroad, EQS SUV è a suo agio anche nel fuoristrada leggero.
Nuova EQS SUV ha in comune con EQS Berlina il passo lungo (3.210 millimetri), ma è più alta di 20 centimetri abbondanti. E a proposito di spazi, la seconda fila di sedili dispone della regolazione elettrica di serie in senso longitudinale. Nel bagagliaio trovano spazio fino a quattro sacche da golf. Le sospensioni pneumatiche Airmatic con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+ sono di serie. Il livello della vettura può essere sollevato di diversi centimetri. Oltre ai programmi Eco, Comfort, Sport e Individual del Dynamic Select, le versioni 4Matic di EQS SUV dispongono anche del programma Offroad per la guida fuoristrada. La dotazione di serie comprende inoltre un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 4,5 gradi, che garantisce tanta maneggevolezza in città e agilità in extraurbano. La versione di EQS SUV per l'Europa è il primo modello di Mercedes-Benz in grado di riconoscere se i sedili posteriori sono occupati.
Se un occupante dei sedili posteriori non ha allacciato la cintura di sicurezza, il guidatore riceve la relativa notifica. Un'altra novità in Mercedes-Benz è la cosiddetta memoria antiabbandono. Questo sistema avverte qualora si fossero dimenticati dei bambini sui sedili posteriori dell'auto. La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Essa comprende, ad esempio, una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX che indica se il livello di carica della batteria è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare. Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico.
Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento. Con l'Energizing Air Control Plus, Mercedes-Benz affronta il tema della qualità dell'aria a bordo di EQS SUV con un approccio olistico. Il sistema si basa sui parametri: Filtrazione, Sensori, Visualizzazione e Trattamento dell'aria. Il filtro Hepa (High Efficiency Particulate Air) trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso. Grazie al software con capacità di apprendimento, Mbux si adatta in tutto e per tutto agli utenti e fornisce loro suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Con il cosiddetto “zero layer”, o livello zero, le applicazioni più importanti sono sempre a disposizione nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto.