MINI chiude un 2023 di successo
MINI nel 2023 stabilisce un nuovo standard nell’ambito del contributo del marchio a un futuro automobilistico più verde.
Nel corso dell'intero anno 2023, i veicoli completamente elettrici rappresentano il 15,3% delle vendite totali di MINI,
mentre le vendite di veicoli elettrificati (incluse ibride plug-in) costituiscono il 20,8% delle vendite complessive. La generazione attuale di MINI ha registrato un aumento delle vendite del 0,9%, con un totale di 295.474 veicoli venduti. Questo successo è attribuito al continuo appeal delle attuali MINI 3 e 5 porte, della MINI Cabrio, della MINI Countryman e della MINI Clubman, con aggiunte di edizioni speciali e limitate.
Il 2023 ha visto un notevole aumento dei veicoli elettrici a batteria, con 45.261 clienti che hanno scelto modelli completamente elettrici come la MINI Cooper SE 3 porte o la MINI Cooper SE Cabrio, la prima cabrio elettrica della storia. Le vendite dei modelli completamente elettrici sono cresciute del 3,5%, confermando l'impegno di MINI verso la mobilità sostenibile.
Stefanie Wurst, Head of MINI, ha commentato che il 2023 è stato un anno eccezionale, con un'accelerazione significativa nell'adozione dei veicoli completamente elettrici, sottolineando l'impegno di MINI per un futuro più verde. Con l'approccio della nuova MINI Family completamente elettrica, che include la MINI Cooper e la MINI Countryman, l'azienda si propone di stabilire nuovi standard nell'esperienza di guida e continuare a promuovere la mobilità sostenibile.
I modelli completamente elettrici, come la MINI Cooper SE, la MINI Cooper E, la MINI Countryman SE ALL4 e la MINI Countryman E, offrono tecnologie avanzate, un'esperienza digitale entusiasmante e un'autonomia notevolmente migliorata. La MINI Aceman, un crossover compatto completamente elettrico a cinque posti, sarà lanciata in due versioni.
MINI prevede di introdurre varianti con motore a combustione interna nel corso del 2024, dando ai clienti la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie di trasmissione.