6 ore di Spa: Jota Domina prima vittoria per la Porsche 963

La Porsche 963 del Team Jota si impone nella caotica gara di Spa. Incidenti e una bandiera rossa non fermano la squadra britannica

Redazione Motori
Tags:
bandiera rossaearl bamberincidentelmgt3manthey emaporsche 963spa-francorchampsteam jotavittoriawec
Motorsport

Nella vibrante cornice delle Ardenne, il circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato un evento memorabile nel campionato del World Endurance Championship (WEC).

La squadra Hertz Team Jota ha festeggiato una vittoria sensazionale con la loro Porsche 963, segnando la prima vittoria assoluta nel WEC dopo i successi nella classe LMP2.

Il duo britannico composto da Ilott e Stevens ha guidato con maestria, approfittando di un pit stop strategico poco prima di una bandiera rossa, che ha disorientato molti dei loro rivali. Questa mossa tattica ha permesso loro di staccarsi e portare a casa un trionfo storico, essendo il primo duo britannico a vincere una gara di classe top dal 2014.

La gara è stata segnata da un incidente spettacolare che ha visto protagonista Earl Bamber sulla Kemmel Straight, il cui scontro con la Porsche #99 di Neel Jani ha coinvolto anche Sean Gelael del Team WRT. Nonostante la gravità dell'incidente, entrambi i piloti sono usciti illesi, ma la collisione ha causato una lunga interruzione con bandiera rossa, necessaria per le riparazioni sulla pista.

Nel segmento LMGT3, è stato il #91 Manthey EMA Porsche 911 R LMGT3 a prendersi la scena, superando gli avversari nell'ultima frenetica fase della gara. Il team ha eseguito una rimonta mozzafiato dopo che un incidente in qualifica aveva messo a dura prova la squadra, costringendola a ricostruire l'auto durante la notte.

Questo appassionante weekend di corse a Spa non solo ha consolidato il calibro di piloti e team nel WEC, ma ha anche rafforzato il prestigio del circuito come uno dei più esigenti e spettacolari del calendario internazionale.