BMW domina le qualifiche di Le Mans: Vanthoor il più veloce
Dries Vanthoor porta BMW in cima nelle qualifiche di Le Mans, avanzando alle Hyperpole. Ottime prestazioni anche per Alpine,Cadillac, Ferrari e Ford
Le qualifiche per la 92ª edizione della 24 Ore di Le Mans, quarto round della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC), hanno visto Dries Vanthoor e la sua BMW protagonisti assoluti.
Vanthoor ha ottenuto il miglior tempo nella pratica di qualificazione, assicurandosi un posto nelle sessioni Hyperpole di giovedì, che determineranno i vincitori della pole position.
La BMW è stata seguita a breve distanza dalla Cadillac Racing V-Series.R #3, guidata dal veterano Sebastien Bourdais. Il pilota di casa ha segnato un tempo a soli 0,177 secondi da quello di Vanthoor. Antonio Fuoco, polesitter dello scorso anno, ha piazzato la Ferrari AF Corse 499P Hypercar #50 al terzo posto con un tempo di 3:24.731.
Kamui Kobayashi, in un giro di volo nei minuti finali della sessione, ha avuto un incidente all'uscita delle Porsche Curves, girandosi nella ghiaia e causando l'uscita delle bandiere rosse. La sua Toyota GR010 Hybrid #7 è stata inizialmente quarta, ma tutti i suoi tempi sul giro sono stati cancellati per aver causato la bandiera rossa. Di conseguenza, il quarto posto è andato alla Alpine A424 Hypercar #35 guidata da Paul Loup Chatin.
La Ferrari 499P #51, vincitrice di Le Mans 2023 e guidata da Alessandro Pier Guidi, si è piazzata sesta. La Porsche Penske 963 #6, campione in carica, e la Porsche #12 Hertz Team JOTA, vincitrice a Spa-Francorchamps, hanno completato il gruppo degli otto qualificati per la sessione Hyperpole, tutti coperti da soli 0,5 secondi.
MUSTANG IN CIMA IN LMGT3 Una grande sorpresa nella categoria LMGT3 è stata la prestazione di Ben Barker, che ha portato la Ford Mustang #77 Proton Competition al miglior tempo con un 3:55.263, alla sua prima apparizione al Circuit de La Sarthe. Barker ha battuto la McLaren di Inception Racing guidata da Frederik Schandorff per soli 0,143 secondi. La Corvette #82 TF Sport, guidata da Daniel Juncadella, ha ottenuto il terzo miglior tempo con un giro di 3:56.105.
LE CORSE FANTASTICHE IMPOSTANO IL RITMO IN LMP2 Nella categoria LMP2, il giovane Malthe Jakobsen ha fatto segnare il miglior tempo con la Oreca-Gibson #37 Cool Racing, registrando un 3:32.827 dopo una battaglia serrata con l'entry di TF Sport. Louis Deletraz aveva inizialmente conquistato il primo posto nella 'Spike' Oreca, ma Jakobsen è riuscito a superarlo di 0,307 secondi prima che una bandiera rossa interrompesse la sessione. Ben Hanley ha completato i primi tre con la #23 United Autosports.
Le qualifiche di Le Mans 2024 hanno già mostrato un'anticipazione dello spettacolo che ci aspetta. La sessione Hyperpole di giovedì promette di essere altrettanto emozionante, con i migliori piloti del mondo pronti a darsi battaglia per la pole position. Con le prestazioni di BMW, Cadillac, Ferrari e Ford, la competizione si preannuncia intensa e avvincente. I tifosi non vedono l'ora di vedere chi riuscirà a conquistare la pole position e quali sorprese riserverà la gara di quest'anno.