Formula 1: GP Monaco Leclerc in pole, Ferrari celebra la 250ª pole position

Charles Leclerc conquista la pole position nel GP di Monaco, regalando alla Ferrari la 250ª pole nella storia della Scuderia

Redazione Motori
Tags:
carlos sainzcharles leclercferrarigp monacolando norrisnicholas galitzine.oscar piastripirelli pole position awardpole position
Motorsport

Charles Leclerc ha rispettato i pronostici, conquistando la pole position nel Gran Premio di Monaco per la terza volta nella sua carriera (dopo le edizioni del 2021 e 2022).

Il pilota monegasco ha eguagliato grandi nomi come Niki Lauda, Stirling Moss e Michael Schumacher con questa impresa. Per Leclerc, questa è la ventiquattresima pole in carriera, raggiungendo così Lauda e Nelson Piquet al dodicesimo posto assoluto. La Ferrari, con questo risultato, arriva a 13 pole a Monaco e a 250 nella sua storia.

Accanto a Leclerc (1’10”270) partirà l’australiano Oscar Piastri (1’10”424), mentre alle loro spalle si schiereranno Carlos Sainz (1’10”518) e Lando Norris (1’10”542), rendendo le prime due file della griglia di partenza una questione tra Ferrari e McLaren.

La giornata in pista è stata caratterizzata dalla ricerca della miglior prestazione assoluta durante la terza sessione di prove libere, con tutti i piloti consapevoli dell'importanza delle qualifiche a Monaco. In qualifica, la scelta degli pneumatici è ricaduta sulla mescola C5, capace di mantenere alte prestazioni anche in run più lunghi.

Il Pirelli Pole Position Award è stato consegnato a Leclerc dall'attore inglese Nicholas Galitzine, noto per il suo ruolo nel film "Red, White & Royal Blue" e nella miniserie "Mary & George" con Julianne Moore. Galitzine è attualmente alla ribalta con "The Idea of You", al fianco di Anne Hathaway, disponibile su Amazon Prime.