Vandoorne è Campione del Mondo del Campionato ABB FIA Formula E

Mercedes EQ si aggiudica il titolo a squadre per la seconda stagione consecutiva davanti a ROKiT Venturi Racing e DS TECHEETAH

Motorsport
Condividi su:

Stoffel Vandoorne ha conquistato il secondo posto nell'Hana Bank Seoul E-Prix e ha vinto il Campionato del Mondo Piloti ABB FIA Formula E 2021/22, assicurando anche il titolo a Squadre a Mercedes-EQ.


In questa importante giornata per la Formula E, Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) ha vinto il 100° E-Prix nel primo Campionato del Mondo di automobilismo elettrico, mentre il titolo della Stagione 8 di Vandoorne segna la fine dell'era Gen2 e il debutto della Gen3 nella prossima stagione, l'auto da corsa elettrica più veloce, leggera, potente ed efficiente mai costruita.

La prima avventura della Formula E nella capitale sudcoreana di Seoul ha visto Vandoorne superare una mischia al primo giro e mantenere la calma per tutto il resto della gara, ottenendo il secondo posto. Solo Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) aveva qualche possibilità di raggiungerlo ma il suo ottavo podio stagionale - più di ogni altro pilota - si è rivelato sufficiente per fargli conquistare per la prima volta il titolo di Campione del Mondo e per consegnare alla Mercedes-EQ anche il titolo a squadre.


Mortara ha controllato la gara una volta passato in testa grazie a una straordinaria manovra che gli ha permesso di completare un'inversione di marcia sul polacco António Félix da Costa (DS TECHEETAH) al terzo giro. Da lì, ha gestito perfettamente il distacco e l'energia utilizzabile per chiudere in bellezza la sua stagione e quella di Venturi: il team monegasco ha conquistato il secondo posto nella classifica a squadre davanti a DS TECHEETAH e Mortara il terzo nel campionato piloti.

Jake Dennis (Avalanche Andretti) ha conquistato un'ottima terza posizione, nonostante la penalità di cinque secondi inflittagli in seguito a un contatto con da Costa.

Robin Frijns (Envision Racing), Oliver Askew (Avalanche Andretti) e Jean-Éric Vergne (DS TECHEETAH) hanno completato i primi sei posti. Non potendo ottenere di più, Evans si è piazzato settimo e, nonostante nessuno abbia vinto più gare di lui in questo campionato, la costanza di Vandoorne - una sola gara senza punti e il record di otto podi - ha permesso a Mercedes- EQ di suggellare il successo.

L'ottava stagione è stata la più grande finora disputata dal Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, con 16 gare su circuiti stradali di 10 città del mondo: Diriyah, Città del Messico, Roma, Monaco, Berlino, Giacarta, Marrakesh, New York City, Londra e Seoul - sia Giacarta che Seoul hanno rappresentato un debutto per la Formula E.

L'alba dell'era Gen3 nella Stagione 9 vedrà la Formula E andare più veloce e più lontano che mai, con un calendario provvisorio che prevede 18 gare in 13 città. La stagione inizia il 14 gennaio a Città del Messico e prosegue a Diriyah, Hyderabad, San Paolo, Berlino, Monaco, Seoul, Giacarta, Roma e Londra. Tre città che ospiteranno gli E-Prix saranno annunciate nel corso dell'anno, mentre Hyderabad e San Paolo sono entrambe sedi di debutto.

McLaren Racing entrerà per la prima volta in Formula E, prendendo il posto della Mercedes-EQ, mentre Maserati farà il suo ritorno nel motorsport per la prima volta dopo decenni. Anche ABT tornerà nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

STOFFEL VANDOORNE, MERCEDES-EQ FORMULA E TEAM, ha dichiarato: "Campioni del mondo: fantastico! È la sensazione più bella in assoluto. Basta guardare alla stagione che abbiamo avuto: la costanza e la macchina sono state fantastiche, e la squadra ha fatto un lavoro incredibile. Credo che ognuno di noi se lo meriti. Quello che abbiamo realizzato è qualcosa di speciale. Mitch mi ha spinto per tutto il tempo, e lo stesso vale per Edo: sono stati sempre presenti. Alla fine, è stata una questione di costanza, tutti loro hanno più vittorie di me, ma io credo di avere il maggior numero di podi. È stato difficile concentrarsi perché il ritmo alla fine era così alto, sapevo che Jake aveva una penalità di cinque secondi; quindi, dovevo stargli abbastanza vicino per assicurarmi la seconda posizione. È stata una giornata fantastica, di grande concentrazione. Sono stanco dopo quest'anno, è stato un grande sforzo, l'impegno che ho profuso io e la squadra, è incredibile".

EDOARDO MORTARA, ROKiT VENTURI RACING, ha dichiarato: "La giornata di oggi è stata estremamente positiva, mi sento ancora molto frustrato perché non siamo riusciti a conquistare punti negli ultimi due weekend di gara: la frustrazione è tanta. Ma sono molto grato alla squadra per avermi dato una macchina così forte, abbiamo avuto una stagione fantastica e finire così è davvero quello di cui avevamo bisogno. Di solito siamo più bravi in gara che in qualifica; quindi, sapevo che se fossi riuscito a prendere il comando, avremmo gestito bene la gara. Il fatto di essere davanti ci ha anche aiutato a gestire le temperature, che erano estremamente calde. Quindi sì, grande giornata".