WRC, Rovanperä domina al Rally Safari
In Kenya, il talentuoso finlandese ha preceduto Evans e Katsuta. Ko per Tänak
Traguardo storico per Toyota che piazza quattro Yaris ai primi quattro posti
Pur senza fare man bassa di scratch Kalle Rovanperä si è portato a casa un Rally Safari davvero complesso. Con un vantaggio di poco meno di un minuto sul compagno di squadra Elfyn Evans, il leader della generale ha saputo gestire alla perfezione la sua Toyota, tenendosi altresì lontano dai guai conseguenti al massiccio fesh-fesh che ha caratterizzato l’intera prova africana. In terza posizione ha concluso un ottimo Takamoto Katusta, mentre Sébastien Ogier, che ha suggellato il poker di Yaris ha dovuto fare i conti con una foratura nella PS 7 che gli è costata parecchi secondi.
In quinta piazza ha terminato un costernato Thierry Neuville, nella PS 13 rallentato da un calo del motore della sua i20 e poi finito contro un albero a causa della scarsa visibilità. Rientro con la formula del Super Rally ha potuto almeno sorridere per i 5 punti extra arrivati grazie al primo tempo segnato nella Power Stage.
Sesto a 23’27 Craig Breen su Ford Puma, alle prese con un gomma bucata. Sorpresa della manifestazione Jourdan Serderidis, pure lui su Puma, mentre ha deluso Sébastien Loeb. Il nove volte iridato ha accusato noie al propulsore e per forza di cose è uscito dai giochi che contano. Dalla sua però, almeno la gioia del miglior crono firmato nelle PS 2 e 17.
Trionfatore tra le WRC2 Kajetan Kajetanowicz su Skoda Fabia Rally 2 Evo. Chiude il gruppo dei dieci Oliver Solberg su I20, protagonista di una gara a dir poco travagliata.
I problemi tecnici non hanno risparmiato neppure la Puma di Adrien Fourmaux, quattordicesimo e giusto avanti al collega di marca Gus Greensmith, capottatosi lungo la PS8 e in seguito debilitato nel fisico.
Il più sfortunato però è stato Ott Tänak, costretto all’abbandono a due speciali dalla fine per il cedimento del servosterzo. L’estone della Hyundai occupava in quel momento l’undicesima posizione e aveva già patito fastidi al cambio.
Nel WRC3 successo per la brava Maxine Wahone su Ford Fiesta Rally 3.
Classifica Rally Safari Kenya 2022:
1 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota GR Yaris Rally1
2 Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota GR Yaris Rally1 +00:52.8
3 Katsuta T./ Johnston Aaron Toyota GR Yaris Rally1 +01:42.7
4 Ogier S./ Veillas Benjamin Toyota GR Yaris Rally1 +02:10.3
5 Neuville Thierry/ Wydaeghe M. Hyundai i20 N Rally1 +10:40.9
6 Breen Craig/ Nagle Paul Ford Puma Rally1 +23:27.9
7 Serderidis J./ Miclotte F. Ford Puma Rally1 +31:00.5
8 Loeb Sébastien/ Galmiche I. Ford Puma Rally1 +32:12.6
9 Kajetanowicz K./ Szczepaniak M. Škoda Fabia Rally2 Evo +36:57.6
10 Solberg Oliver/ Edmondson E. Hyundai i20 N Rally1 +37:36.6
RMMedia