Nissan nel 2022 lancia in europa sei modelli elettrificati

Juke ibrido punta su piacere di guida e consumi ridotti, anche grazie al nuovo cambio multi-mode

Auto e Motori
Condividi su:

Nissan conferma la sua intenzione di puntare forte sui suoi modelli elettrificati lanciando in Europa, nel corso dell’anno in corso, ben sei nuove vetture,

Juke ibrido, Qashqai e-Power, Ariya, X-Trail, Leaf e Townstar. In linea con la strategia aziendale a lungo termine tracciata nel piano Ambition 2030, infatti, Nissan prevede di avere una versione elettrificata per ogni modello entro il 2023 e arrivare al 100% della gamma elettrificata entro il 2030. Il primo veicolo lanciato quest’anno è il Juke ibrido, in grado di fornire alte prestazioni con consumi ed emissioni ridotti. Juke Ibrido parte sempre in modalità 100% elettrica e la mantiene fino alla velocità di 55 km/h, viaggiando fino all’80% del tempo in modalità elettrica nei contesti urbani. Soprattutto in città la vettura viaggia per la maggior parte del tempo in elettrico e i consumi si riducono del 40% nel ciclo urbano e del 20% in quello combinato.

A questi ottimi risultati contribuiscono anche la batteria ad alte prestazioni e un efficiente sistema di rigenerazione. Inoltre, con il pulsante “EV Mode” il guidatore può scegliere di escludere il motore benzina e viaggiare solo in elettrico, ad esempio nelle aree residenziali, centri abitati, scuole, parcheggi o in caso di traffico intenso, dove ridurre le emissioni è particolarmente importante. Le prestazioni crescono del 25% grazie al motore termico Nissan di nuova generazione appositamente sviluppato per propulsore ibrido, che eroga una potenza di 94 cavalli e al motore elettrico Nissan con potenza di 49 cavalli. L’innovativo cambio multi-mode presente su Juke Ibrido ha in tutto 6 marce, 2 per il motore elettrico e 4 per il termico. Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né frizione e né sincronizzatori. Un secondo motore elettrico, molto più piccolo di quello di trazione, assolve a varie funzioni, tra le quali quella di starter e di sincronizzatore per il motore termico.

Il cambio multi-mode garantisce una guida fluida, reattiva e un’accelerazione lineare che rende la vettura estremante piacevole. L’e-Pedal permette al guidatore di accelerare e frenare con un solo pedale. In fase di rilascio, e-Pedal rallenta la vettura fino a circa 5 km orari, utile in fase di manovra e parcheggio. La funzione e-Pedal si attiva con un pulsante della console centrale. Inoltre, è possibile selezionare 3 modalità di guida: Eco, Normal o Sport. Il sistema regola di conseguenza: rigidità dello sterzo, impianto di climatizzazione, risposta dell’acceleratore, frenata rigenerativa e stato di carica della batteria. Con i sedili posteriori ripiegati, il bagagliaio ha una capienza di 1.237 litri, ai vertici della categoria. Lo spazio per le ginocchia resta invariato rispetto alla versione benzina ed è pari a 553 mm. La capacità bagagliaio è di 354 litri.

Juke è equipaggiato con tecnologia Pro Pilot, che assiste il guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata. Inoltre, offre un pacchetto completo di tecnologie di sicurezza, tra cui sistema di frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della corsia, sistema di avviso e intervento angolo cieco.