Nuova BMW Serie 2 Active Tourer: funzionalità e piacere di guida
La BMW Serie 2 Active Tourer rafforza il carattere sportivo tipico della Casa Bavarese unendolo alla modulare funzionalità di una compatta multispazio premium
Abbiamo provato la nuova BMW Serie 2 Active Tourer: nuovi interni ripresi dall’ammiraglia iX e rinnovate motorizzazioni sempre più efficienti e sportive, ora anche ibride
La BMW Serie 2 Active Tourer non è un SUV e non è di moda, inoltre è una BMW con a trazione anteriore. Eppure, questa seconda serie si dimostra a tutti gli effetti una vera BMW, capace di regalare il piacere di guida pur con la funzionalità e lo spazio interno di una compatta premium.
La seconda serie della BMW Serie 2 Active Tourer cresce di poco nelle dimensioni esterne ma aumenta le carreggiate, offrendo così una migliore impronta a terra per un comportamento dinamico più sportivo e divertente. Le linee sono state ripulite, il parabrezza è più inclinato e la calandra, riprendendo il doppio rene delle ultime sorelle bavaresi, risulta più personale e grintosa.
Gli interni derivano direttamente dall’ammiraglia iX, con la plancia dominata dal BMW Curved Display che unisce il cruscotto (10”25) allo schermo centrale (10”70) e una sobria elegante essenzialità che caratterizza il design complessivo. Dalla sorella maggiore 100% elettrica deriva anche il bracciolo “galleggiante” e il nuovo sistema operativo System 8 che si aggiorna senza dover passare in officina. Grande razionalizzazione e riduzione di pulsanti e manopole, per lasciar spazio all’intuitiva interfaccia touch o ai più sicuri comandi vocali.
La funzionalità è espressa soprattutto dal divano posteriore, frazionato 40:20:40 con le sedute in grado di scorrere per 130 mm, per favorire i posti a sedere o la capacità di carico: da 470 a 1.450 litri, un po’ meno le versioni ibride per lo spazio ceduto alle batterie (415-1.405). Il portellone automatico è di serie su tutti i modelli.
Novità anche sotto il cofano, con tutta la gamma motori rinnovata. Due declinazioni del tre cilindri 1,5 litri biturbo: Serie 2 Active Tourer 218i da 136 Cv, e 220i con un motore elettrico a 48V che aggiunge 19 Cv e 55 Nm. La stessa ibridazione coadiuva il quattro cilindri 2 litri da 204 Cv nella BMW Serie 2 Active Tourer 223i, disponibile anche con la trazione integrale xDrive. Completa la gamma motori il parsimonioso ed efficiente 4 cilindri Diesel da 150 Cv e 360 Nm della 218d. Tutte unicamente accoppiate a un cambio automatico sette marce a doppia frizione.
La gamma si articola su tre allestimenti: Base, Luxury Line e M Sport. In realtà Base è solo di nome e non di fatto, perché ha già una dotazione molto ricca: OS System 8, ADAS di ultima generazione, clima bi-zona, sistema di navigazione, widescreen a display doppio 10”25 + 10”70, cambio automatico, fari full-LED, volante sportivo e molto altro ancora. Anche la lista degli optional, pur sempre teutonicamente ricca, è stata resa più semplice con la formulazione dei due pacchetti Premium e Innovation.
I prezzi partono 34.600 euro della Serie 2 Active Tourer 218i per chiudersi con i 42.100 della 223i xDrive. Ai quattro modelli di lancio: 218i, 220i, 223i, 223i xDrive e 218d, in estate verranno affiancate due versioni ibride plug-in con motore elettrico al retrotreno per realizzare la trazione integrale. Saranno le versioni più potenti, con 245 e 326 Cv ma consumi ed emissioni molto contenute nel ciclo WLTP in virtù dell’impiego della motorizzazione elettrica.
Alla guida la BMW Serie 2 Active Tourer fa emergere tutto il DNA delle vetture bavaresi, in cui il piacere di guida è sempre protagonista. L’efficienza del sistema ibrido arriva ad anticipare lo spegnimento del motore termico non solo in ambito cittadino: il sofisticato sistema di recupero dell’energia in frenata sa adattare l’andatura in funzione della strada, per ottenere la massima efficienza e i più bassi livelli di consumi ed emissioni.