Nuova CUPRA Leon: design, motori e innovazioni tecniche

La nuova CUPRA Leon, disponibile in versione hatchback e Sportstourer, combina design audace, motori avanzati e tecnologia all'avanguardia

Redazione Motori
Auto e Motori

La nuova CUPRA Leon, sia nella versione hatchback che in quella Sportstourer, è pronta a portare il marchio a un livello superiore all’interno del segmento.

Con il suo nuovo DNA stilistico, l’integrazione della tecnologia e-HYBRID di nuova generazione, una maggiore digitalizzazione e caratteristiche di sostenibilità, la nuova CUPRA Leon promette di essere un modello rivoluzionario.

La nuova CUPRA Leon introduce un design esterno audace e dinamico. Il frontale shark nose, i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare e il logo CUPRA integrato direttamente sul cofano conferiscono un aspetto forte e determinato. La griglia anteriore di grandi dimensioni, accompagnata dai fari anteriori matrix a LED opzionali (di serie sono Full LED), incornicia il design distintivo con tre triangoli illuminati all'interno di un altro triangolo.

La parte posteriore della nuova CUPRA Leon e della Leon Sportstourer è caratterizzata dal design a V del portellone, che si integra con le nervature superiori provenienti dalle fiancate. L’estrattore conferisce carattere, sportività e vigore al posteriore, contribuendo ad abbassare visivamente la vettura e avvicinarla al suolo. Anche i catarifrangenti posteriori sono triangolari, completando la filosofia stilistica del nuovo design CUPRA. Le proporzioni della fiancata, sia nella versione hatchback che Sportstourer, risultano maggiormente atletiche grazie a una nuova gamma di cerchi in lega da 18 e 19 pollici, con un design innovativo. La gamma comprende anche cerchi forgiati che riducono il peso e migliorano la dinamica del veicolo.

I clienti potranno scegliere tra nove diversi colori, inclusi i nuovi ed esclusivi Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt. La palette di colori si completa con Magnetic Tech Matt, i nuovi Fiord Blue e Taiga Grey, oltre a Midnight Black, Glacial White, Magnetic Tech e Graphene Grey.

All'interno, la nuova CUPRA Leon offre un'esperienza di benvenuto con una cerimonia di luce dinamica che illumina l’anteriore e il posteriore della vettura, proiettando a terra il logo CUPRA. Il volante racing CUPRA con leve e pulsante di avviamento e di selezione della modalità di guida - di serie per le versioni DSG - massimizza il controllo e migliora l’esperienza di guida. I sedili sportivi o avvolgenti offrono comfort e stabilità, mentre l’architettura digitale e le scelte dei materiali completamente rinnovate indirizzano il pensiero verso una vettura di livello superiore, rafforzando la credibilità delle sue prestazioni.

La selezione dei materiali enfatizza la qualità dell’abitacolo, abbracciando al contempo un approccio più sostenibile. Il design parametrico 3D delle superfici della plancia le rende piacevoli al tatto e alla vista. La console centrale è stata riprogettata con una maggiore precisione in ogni dettaglio e materiali migliorati per aumentare la qualità degli interni, compreso il materiale morbido sul lato della console centrale con cuciture a vista. Le finiture in color rame, presenti in tutto l’abitacolo, comprese le bocchette dell’aria, aggiungono stile.

I sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto, mentre i sedili avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% - con perforazione laser progressiva - o in pelle ecologica e rispettosa dell’ambiente. I sedili CUP Bucket offrono un design incredibile e in equilibrio con la sostenibilità ambientale. I rivestimenti dei CUP Bucket sono realizzati in tessuto SEAQUAL® YARN riciclato e DINAMICA, con il 73% di poliestere riciclato, e offrono una seduta più bassa che risulta più ergonomica e sportiva. Il colore degli elementi decorativi interni come il cruscotto, la console centrale e le maniglie delle portiere è Enceladus Grey, mentre i pulsanti satelliti sul volante sono di colore nero lucido e le bocchette dell’aria e i dettagli della console centrale sono disponibili in colore dark chrome.

La nuova CUPRA Leon sarà disponibile in quattro diverse soluzioni: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid), TDI (diesel) e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Le opzioni di propulsione variano da 150 CV a 333 CV tra le varianti hatchback e Sportstourer.

La tecnologia endotermica rimane un pilastro fondamentale della gamma di propulsori della nuova CUPRA Leon, che aggiunge nuove opzioni. Tutti i motori sono turbocompressi e a iniezione diretta, con potenze da 150 CV (110 kW) a 333 CV (245kW). La gamma comprende un motore a quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer. La versione hatchback offre un’unità da 2.0 litri con 300 CV (221kW), combinata con un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico (VAQ).

La nuova CUPRA Leon sarà disponibile con l’opzione mild hybrid (Hybrid), che consente alle varianti hatchback e Sportstourer di offrire livelli di efficienza ancora maggiori. Il sistema, disponibile con la nuova unità a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), esclusivamente in combinazione con il cambio DSG, abbina al motore a combustione la tecnologia mild hybrid a 48V, aggiungendo l’efficienza dell’elettrificazione.

Anche il diesel fa parte della gamma di motorizzazioni della nuova CUPRA Leon, una versione importante per alcuni mercati e clienti. Per soddisfare i requisiti richiesti, il 2.0 TDI è abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti in grado di erogare 150 CV (110 kW).

Con la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in, CUPRA dimostra ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un binomio perfetto. La nuova CUPRA Leon, sia nella variante hatchback che in quella Sportstourer, offre due opzioni di propulsione e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW). Entrambe sono dotate del nuovo motore 1.5 TSI, di un motore elettrico e di un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh (netti), consentendo un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km. La batteria può essere ricaricata rapidamente in corrente continua fino a 50kW mentre si è in viaggio, oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW (in precedenza 3,6 kW).

Tutti i powertrain della nuova CUPRA Leon erogano potenza con assoluta precisione e progressività. Inoltre, per i motori ad elevate prestazioni (CUPRA Leon Sportstourer 2.0 TSI 204 CV e 2.0 TSI 333 CV), il sistema 4Drive si assicura una distribuzione ottimale della potenza sugli assi. Il sistema di trazione di ultima generazione controlla e ripartisce la potenza inviata a ciascuna ruota, massimizzando la trazione e le prestazioni.

Il sistema 4Drive analizza in tempo reale numerosi parametri, compresa la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata e lo stile o la modalità di guida, per erogare la potenza alla ruota corretta esattamente quando è necessaria. La coppia può essere controllata anche tra le ruote di entrambi i lati del veicolo grazie all’ausilio elettronico EDS che blocca la ruota che slitta rispetto al lato opposto, evitando così la perdita di coppia trasversale.

La nuova CUPRA Leon è dotata di un servofreno elettrico che garantisce una risposta più rapida rispetto a un sistema convenzionale, la possibilità di recuperare l’energia di frenata attraverso la funzione blending (specifica per la versione ibrida plug-in) e una migliore sicurezza attiva grazie alla complementarietà dei sistemi (ESC e servofreno elettrico).

Costruita sull’architettura MQB Evo, le prestazioni e la dinamica della nuova CUPRA Leon sono il risultato combinato di una serie di tecnologie. Le sospensioni indipendenti di tipo MacPherson anteriori di serie e l’assetto multilink posteriore, con molle e ammortizzatori regolati, bilanciano i requisiti di comfort e reattività.

Lo sterzo progressivo offre la massima agilità, instaurando un legame sinergico tra guidatore, volante e strada. Il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) modifica l'assetto in pochi millisecondi per sfruttare al meglio ogni condizione di guida e garantire un maggiore coinvolgimento. La dinamica della CUPRA Leon può essere modificata in base alle preferenze di chi la controlla attraverso i diversi profili di guida: Comfort, Performance, CUPRA (per le versioni VZ), Drift (solo per il motore da 333 CV) e Individual. La personalizzazione del setting di guida è ancora più semplice e intuitiva grazie al comando a scorrimento DCC, che consente di selezionare con precisione l'assetto desiderato (fino a 15 livelli).

Specifico per la nuova CUPRA Leon VZ è il sound actor, un sistema attivo che rafforza il suono naturale del motore in base al profilo di guida selezionato. Nella modalità individuale è possibile selezionare il suono “Pure”, disattivando l’attuatore acustico, ma impostando allo stesso tempo le valvole di scarico al loro massimo volume, ottenendo un suono aggressivo ma 100% naturale.

La nuova CUPRA Leon migliora l’esperienza degli interni con schermi ad alta risoluzione per fornire tutte le informazioni di cui il conducente e gli altri occupanti hanno bisogno, un sistema audio ad alta fedeltà di nuova generazione e l’accesso all’ecosistema CUPRA con l'App My CUPRA.

Dietro il volante CUPRA si trova il virtual cockpit, che combina molteplici possibilità di configurazione con la chiarezza nella visualizzazione, riducendo le distrazioni e favorendo una maggiore concentrazione sulla guida. L’infotainment centrale standard da 12,9 pollici è stato progettato per mettere tutto a portata di mano, con un nuovo sistema operativo e un display personalizzabile. Grazie alla possibilità di includere widget configurabili, il sistema di infotainment può essere adattato alle esigenze individuali.

Il sistema Wireless Full Link consente ai clienti di portare nell’abitacolo la loro vita digitale tramite Apple CarPlay e Android Auto. La nuova CUPRA Leon offre funzionalità di ricarica rapida wireless fino a 15 W con tecnologia refrigerata.

Con l’App My CUPRA, i clienti hanno il controllo completo del proprio veicolo, potendo gestire la climatizzazione da remoto, la ricarica della batteria, la chiusura e lo sblocco a distanza, oltre a una serie di altre funzionalità. La connettività non è solo una questione di comodità; la SIM integrata aggiunge anche una maggiore sicurezza, poiché gli utenti beneficiano del servizio eCall. In caso d’incidente, il veicolo è in grado di contattare direttamente i servizi di emergenza in modo manuale o automatico.

La nuova CUPRA Leon offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e comfort per garantire la massima sicurezza in qualsiasi situazione. Tra i nuovi sistemi di sicurezza e comfort figurano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Il sistema Predictive ACC è in grado di posizionare il veicolo in base ai dati del percorso e del GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendogli di correggere la velocità in base alla configurazione della strada da percorrere. La funzione Travel Assist utilizza le informazioni dell’ACC e del Lane Assist per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia e regolare la velocità in base al flusso del traffico. La tecnologia Side and Exit Assist rileva ciò che gli occhi non possono vedere, compresi gli angoli ciechi, e aggiunge un avviso di uscita quando si parcheggia e si vuole lasciare il veicolo.

L’Emergency Assist assicura che il conducente rimanga concentrato sulla guida e non si distragga con segnali visivi e acustici. In mancanza di reazione da parte del conducente, il sistema può iniziare a frenare fino ad arrivare all’arresto completo della vettura, attivando le luci di segnalazione. La nuova CUPRA Leon può contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall.

La gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida si rafforza con l’integrazione di sette airbag, compreso un airbag anteriore centrale di serie. Il mix di tecnologie conferisce un incredibile livello di sicurezza senza interferire con l’esperienza del conducente. La nuova CUPRA Leon eccelle anche in termini di praticità, con il sistema keyless, il Climatronic a tre zone, sedili e volante riscaldabili, sedile con regolazione elettrica e funzione memory, e il caricabatterie da 230 V nel bagagliaio.

Tags:
cupra leondesign esternoe-hybridinfotainment avanzatointerni sostenibilimotori tsiprestazioni dinamichesicurezzasostenibilità.tecnologia led