Nuova Skoda Fabia Rs, la nuova frontiera dei Rally
Skoda rinnova la vettura che ha fatto faville nel Mondiale WRC rendendola ancora più performante, tecnologica e sicura
Con nuova Fabia Rs Rally 2, Skoda scrive un nuovo capitolo di una storia di successo nel mondo delle gare sportive.
Nuovo motore e tecnologie migliorate per il modello erede di Fabia Rally2 Evo, caratterizzato da una grande maneggevolezza, una trasmissione e l'elettronica e potenziate caratteristiche di sicurezza per il conducente e il navigatore. L’auto è perfettamente attrezzata per continuare a conquistare vittorie e titoli nelle mani dei team clienti in futuro. Michal Hrabánek, responsabile di Skoda Motorsport, afferma: "Restare fermi significa andare indietro, e questo è particolarmente vero nel Motorsport. Ecco perché, nello sviluppo della nuova Fabia RS Rally2, abbiamo applicato l'esperienza acquisita con il modello precedente e ottimizzato ogni dettaglio. L'obiettivo era migliorare l'auto da rally di maggior successo al mondo. Sono orgoglioso di tutto il team Skoda Motorsport che ha perseguito questo obiettivo con grande dedizione.
Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi che hanno sviluppato il modello di serie: la Fabia di quarta generazione ci ha fornito una base perfetta per la Fabia RS Rally2". La nuovissima Skoda Fabia RS Rally2 è un veicolo da rally per la categoria Rally2 e beneficia dell'aerodinamica migliore della categoria e della carrozzeria eccezionalmente rigida del modello di serie. Rispetto al modello precedente, il team Skoda Motorsport ha ottimizzato l'elettronica, la sicurezza e la maneggevolezza. Gli ingegneri hanno anche sviluppato un nuovo motore turbo da 1,6 litri basato sul 2.0 Tsi della serie di motori EA888, utilizzato tra l'altro nei modelli RS. La nuova verniciatura motorsport di Skoda sottolinea lo stretto legame con i modelli sportivi della serie RS. Per preparare la nuova vettura in modo ottimale, Skoda Motorsport ha sottoposto la nuova arrivata a test approfonditi su asfalto, ghiaia e neve per quasi un anno.
Invece di avere fino a nove airbag e numerosi sistemi di assistenza elettronica come quelli presenti nella Fabia di serie, la nuova Skoda Fabia RS Rally2 si affida per molti aspetti alla sola meccanica. Inoltre, presenta componenti specializzati, come la gabbia di sicurezza e il serbatoio del carburante appositamente protetto. A differenza della Fabia di serie, la versione da rally utilizza solo sensori per la gestione del motore e la visualizzazione della pressione dei freni, della posizione del volante e del carburante. I sensori si limitano a fornire informazioni; a differenza del modello di serie, non svolgono alcuna funzione di controllo. Solo l'unità di controllo del motore utilizza i dati dei sensori per garantire un funzionamento ottimale in tutte le modalità di guida e nelle varie condizioni atmosferiche. In un veicolo da rally, l'impianto frenante può far risparmiare preziosi decimi di secondo nella lotta contro il tempo. Nelle frenate più brusche, i dischi dei freni raggiungono facilmente temperature superiori ai 700 gradi Celsius.
Per garantire un raffreddamento sempre efficiente, i dischi dei freni della Fabia RS Rally2 sono ventilati internamente. La Fabia RS Rally2 è dotata di un serbatoio speciale in una gomma resistente agli urti. Il suo volume è di 82,5 litri. Anche l’assetto della Fabiw RS Rally2 è stato progettato per soddisfare le esigenze dei rally. Rispetto al modello precedente, la corsa degli ammortizzatori è ora più lunga e i montanti MacPherson sono più rigidi. Oltre al design del differenziale, sono state ottimizzate anche le caratteristiche di cambiata della trasmissione e la durata di vari componenti. Il display principale più grande della Fabia RS Rally2, che può anche riprodurre informazioni video, consente un utilizzo intuitivo durante il rally. L'abitacolo è inoltre dotato di un nuovo pannello di controllo centrale con touch screen e interfono integrato. Il conducente può accedere a numerose funzioni direttamente con i pulsanti sul volante; anche il pulsante di avviamento del motore è integrato nel volante, dove è possibile accedervi rapidamente se, ad esempio, il motore si spegne in corsa. Il telaio, basato sull'attuale generazione del modello di serie della Fabia, ha permesso agli ingegneri di ottimizzare ulteriormente le caratteristiche di guida della vettura da rally. Rispetto al motore della Fabia Rally2 evo, il quattro cilindri di nuova concezione presenta condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati, pistoni e camere di combustione ottimizzati, fasatura variabile delle valvole e un sistema di lubrificazione riprogettato per un processo di combustione notevolmente migliorato. Gli ingegneri hanno anche rivisto l'impianto di scarico, dotato di un nuovo turbocompressore, e hanno sviluppato un innovativo intercooler e un circuito di raffreddamento con una maggiore capacità di raffreddamento. La Fabia RS Rally2 dispone anche di un nuovo software di gestione del motore.
Il cambio sequenziale a 5 marce, appositamente progettato per l'uso nei rally, consente al conducente di cambiare marcia in pochi millisecondi utilizzando esclusivamente la leva del cambio. Sebbene la Fabia RS Rally2 disponga di una frizione meccanica, questa viene utilizzata solo per le partenze, i parcheggi o quando si guida lentamente. Per garantire un'accelerazione ottimale sulle piste da rally strette e tortuose, la Fabia RS Rally2 ha un rapporto di trasmissione relativamente corto e offre una velocità massima di circa 200 km/h. Il concetto di guida della Fabia RS Rally2 si differenzia notevolmente dal modello di serie, non da ultimo per la trazione integrale. Oltre allo spoiler sul tetto più lungo con alette laterali, il modello da rally presenta anche i fari anteriori piatti e fortemente sagomati della vettura di serie che si estendono fino alla grande calandra esagonale Skoda. I fari anteriori e posteriori sono caratterizzati dalla tecnologia LED. La Fabia da rally si differenzia dalla sua versione di serie anche per i parafanghi anteriori e posteriori notevolmente più larghi e per le numerose prese d'aria sulla carrozzeria.
La versione di serie della vettura ha il miglior coefficiente di resistenza aerodinamica della sua categoria. Il flusso d'aria sul tetto è ottimizzato grazie a una presa d'aria posizionata al centro, che fornisce contemporaneamente aria fresca all'abitacolo. Due grandi prese d'aria centrali nella parte anteriore consentono di convogliare l'aria fresca per il radiatore verso la parte superiore del vano motore e verso l'intercooler del turbocompressore, posizionato più in basso. Le aperture su entrambi i lati del cofano sfogano l'aria calda. Inoltre, l'aria di raffreddamento fluisce direttamente sulle pinze dei freni anteriori attraverso due prese d'aria nella grembiulatura anteriore e piccoli tubi di ventilazione.