Nuovo Kia Sportage ideata e prodotta per solcare le strade europee
Design moderno, motorizzazioni all’insegna del risparmio energetico e le più avanzate tecnologie di guida assistita per il nuovo Suv della casa coreana
Le nuove varianti ibride e ibride plug-in offrono un'efficienza eccezionale e una maggiore economia, aumentando ulteriormente il fascino del nuovo Sportage
È ideato e prodotto pensando al mercato europeo il nuovo Kia Sportage, la quinta generazione del Suv della casa coreana. Grazie ad un design esterno elegante ma muscoloso e moderno con un interno premium all'avanguardia caratterizzato da un display curvo integrato che ospita i più recenti progressi nella tecnologia di connettività, può contare sulla nuova architettura ‘N3’, un programma di ingegneria high-tech focalizzato sull'Europa che ha realizzato un passo ottimale e dimensioni e proporzioni ideali per le strade europee.
Un pacchetto così progressivo e su misura ha anche portato a una migliore capacità di carico, spazio per la testa e per le gambe rispetto al modello Sportage uscente, con uno spazio per le gambe eccezionale per i passeggeri della seconda fila. I propulsori ibridi all'avanguardia migliorano ulteriormente le capacità dell'European Sportage, riducendo drasticamente le emissioni e migliorando il risparmio di carburante. Un modello ibrido plug-in avanzato rappresenta un'altra novità assoluta per la Sportage europea, realizzando una guida ecologica esclusivamente elettrica in grado di coprire la maggior parte dei viaggi quotidiani da casa al lavoro o per le esigenze di shopping quotidiane. La nuovissima Sportage di quinta generazione debutta anche con una variante ibrida high-tech e un propulsore a benzina mild-hybrid. Sono inoltre disponibili i più recenti motori a benzina e diesel puliti a combustione interna, garantendo che il nuovo Sportage possa soddisfare un'ampia gamma di esigenze e requisiti dei clienti.
"Il nuovissimo Sportage è stato accuratamente progettato, sviluppato e perfezionato specificamente per l'Europa, nel processo superando i confini e stabilendo nuovi parametri di riferimento nel segmento dei SUV", ha affermato Jason Jeong, Presidente di Kia Europe. Una novità assoluta per Sportage è la creazione di una nuovissima modalità Terrain che debutta sul modello di quinta generazione. Sviluppato per i proprietari di Sportage che desiderano dedicarsi all'avventura all'aria aperta e al tempo libero, la modalità Terrain altamente avanzata regola le impostazioni dello Sportage in modo che il veicolo realizzi una dinamica di guida ottimale per qualsiasi condizione stradale e ambiente.
Sotto l'elegante design esterno del nuovo Sportage c'è una struttura della carrozzeria rinforzata e leggera con un'elevata rigidità torsionale. Nuovo Sportage ha diverse applicazioni di ritenuta di sicurezza e sistema di struttura, tra cui airbag conducente, airbag passeggero, airbag a tendina laterali, airbag centrale per i sedili anteriori e airbag laterali bassi. L'acclamata tecnologia Advanced Driver Assistance System di Kia, nota anche come DriveWise, aiuta il nuovo Sportage a evitare potenziali pericoli, proteggendo completamente gli occupanti e gli altri utenti della strada in ogni viaggio. Come parte del pacchetto DriveWise ADAS, il nuovo Sportage è dotato del sistema di assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti di Kia con funzionalità Junction Turning, che aiuta a evitare collisioni con auto, pedoni e biciclette in arrivo quando si svolta a sinistra o a destra agli incroci. Highway Driving Assist (HDA) mantiene una distanza e una velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a centrare il nuovo Sportage nella sua corsia. HDA può anche regolare la velocità del veicolo in base al limite di velocità.
Lo Smart Cruise Control (NSCC) basato sulla navigazione aiuta a guidare il nuovo Sportage a una velocità sicura in autostrada utilizzando i dati di navigazione in tempo reale. Estendendo ulteriormente l'ambito di NSCC, per le parti dell'autostrada in cui sono presenti angoli e curve, la tecnologia riduce automaticamente la velocità di marcia prima di incontrare l'angolo o la curva. Tornando al "diritto" dell'autostrada, NSCC ripristina il limite di velocità al livello originale. Quando si aziona l'indicatore di direzione per cambiare corsia, se esiste il rischio di collisione con un veicolo sul lato posteriore, un nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) fornirà un avviso al conducente. Dopo l'avvertimento, se il rischio di collisione aumenta, BCA controlla attivamente il nuovo Sportage per evitare una collisione. BCA è attivo anche in situazioni come le manovre di parcheggio in parallelo, contribuendo ulteriormente ad evitare la collisione con i veicoli posteriori. Anche il Blind-Spot View Monitor (BVM) è incluso nel nuovo Sportage e migliora ulteriormente la sicurezza e la visibilità del conducente durante i cambi di corsia visualizzando un'immagine in tempo reale della parte posteriore del veicolo nel quadro strumenti. Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) aiuta il guidatore a parcheggiare o uscire da un parcheggio a distanza dall'esterno del veicolo. Le manovre di parcheggio sono ulteriormente migliorate con l'aggiunta della tecnologia Surround View Monitor (SVM), che visualizza riprese video in tempo reale del veicolo e dei suoi dintorni.