Nuovo Mercedes-Benz Citan è il versatile small Van con la Stella

Nato nel 2012, Mercedes-Benz Citan con la seconda generazione del 2021 conferma la versatilità ma si arricchisce delle dotazioni delle ultime auto di Stoccarda

Auto e Motori
Condividi su:

Mercedes-Benz Citan, disponibile nelle versioni Furgone e Tourer con motori convenzionali, sarà affiancato nella seconda metà del 2022 dall’eCitan 100% elettrico

Il settore del trasporto professionale negli ultimi anni ha ricevuto da quello delle autovetture una grande iniezione di tecnologia che ha reso i furgoni, in particolare quelli di piccola taglia, sempre più simili, per dotazioni, comfort e comportamento dinamico, alle autovetture. Non fa eccezione il nuovo Mercedes-Benz Citan che giunge ora alla seconda generazione.

Come il modello che va a sostituire, il nuovo Mercedes-Benz Citan si affianca ai più grandi Vito e Sprinter per fornire ai professionisti la soluzione più compatta per il trasporto non solo di cose ma anche delle persone. Accanto alle versioni a cassone chiuso Furgone, c’è anche il Citan Tourer con vetri e sedili posteriori, in grado comunque di offrire un ampio vano di carico.

Attualmente tutta la gamma, Furgone e Tourer, si articola intorno al passo di 2.716 mm, per una lunghezza totale di 4.498 mm, in seguito verranno affiancate le carrozzerie più lunghe XL e Mixto.

Rispetto alla versione precedente sono migliorati i volumi di carico e inoltre è disponibile un piano con accesso ribassato per facilitare le operazioni di carico e scarico.

Oltre ai ritocchi stilistici sono le dotazioni più ricche e tecnologicamente aggiornate a rendere ancor più efficace e sicuro il nuovo Mercedes-Benz Citan. Primi su tutti l’interfaccia MBUX

(Mercedes-Benz User Experience) combinato ai servizi “Mercedes me”. Disponibili già sul fratello maggiore Sprinter ed ereditati dalle autovetture Mercedes-Benz, consentono di dialogare con il Citan utilizzando la lingua naturale, offrendo una serie di facilitazioni che vanno ben oltre i comandi per la navigazione, permettendo anche di interrogare il veicolo da remoto.

Inoltre, il nuovo Mercedes-Benz Citan dispone dei più aggiornati dispositivi di sicurezza, quegli ADAS che rendono la guida di tutti i giorni più sicura: dall’Hill start all’Attention assist, dallo Speed limit all’Active lane keeping assist, dal Blid spot all’Active brake assist, solo per indicare i più importanti.

Tutte le motorizzazioni, benzina e Diesel, sono state potenziate ma al contempo rese più pulite e parsimoniose. Offrono bassi valori di consumi ed emissioni, per un’efficienza imbattibile nel settore. Diverse declinazioni del millecinque a gasolio coprono potenze da 75 a 112 CV, mentre due versioni del milletre benzina dispongono di 102 o 131 CV, tutte comunque omologate Euro 6d.

Si sofferma in particolare sugli stilemi e l’identità del nuovo Mercedes-Benz Citan Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler: "L'appartenenza alla famiglia Mercedes-Benz nel nuovo Citan è evidente sin dal primo sguardo. Forme nette con linee ridotte ed espressività delle superfici esprimono la filosofia della chiarezza sensoriale a cui ci ispiriamo”.

Nel corso della prova svolta nel caotico traffico di Bologna e nelle colline circostanti, abbiamo proprio sperimentato l’agilità nella jungla urbana e la facilità di utilizzo dei sistemi di infotainmant e le dotazioni di sicurezza a cui siamo abituati sulle auto. Degni di nota sia il comfort sia il comportamento dinamico, del tutto simile a quello delle autovetture con la Stella.

Non solo il vano di carico è spazioso, ma il comfort in cabina va ben oltre gli ottimi sedili e la perfetta posizione di guida. Infatti, moltissimi funzionali vani porta oggetti rendono l’abitacolo un pratico e funzionale ufficio viaggiante, per un impiego professionale all’insegna dell’efficienza, della sicurezza e della semplicità d’impiego.