Nuovo Mercedes-Benz eSprinte, il commerciale tuttofare e versatile

Dopo il lancio negli Stati Uniti, il nuovo eSprinter è ora in vendita in Europa

Redazione Motori
Auto e Motori

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è un pioniere elettrificato nel segmento dei veicoli di grandi dimensioni,

offrendo ai clienti nordamericani la possibilità di rendere le loro flotte più sostenibili con un veicolo a batteria a zero emissioni di CO2 locali. Oltre all'efficienza ottimizzata, il veicolo presenta numerose innovazioni tecniche per una guida più comoda e un uso commerciale più sostenibile. La versatilità è un punto forte, con opzioni per maggiore autonomia o carico utile, e una vasta gamma di varianti di lunghezza e stile di carrozzeria, oltre a tre dimensioni diverse della batteria disponibili in vari mercati.

Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter sarà lanciato inizialmente negli Stati Uniti e in Canada con una batteria da 113 kWh, mentre i mercati europei avranno opzioni aggiuntive di batterie da 56 kWh e 81 kWh (quest'ultima disponibile in Italia successivamente). Inoltre, sarà successivamente disponibile anche come telaio, rendendolo adatto a diverse applicazioni e allestimenti. L'autonomia del veicolo, basata su una simulazione del ciclo WLTP, è fino a 440 chilometri, mentre nell'ambito del ciclo urbano WLTP raggiunge i 530 chilometri. La tecnologia litio/fosfato di ferro, senza cobalto o nichel, offre durata e l'uso di una pompa di calore di serie migliora l'efficienza. Con una capacità di carico fino a 14 metri cubi e un peso totale ammesso fino a 4,25 tonnellate, l'eSprinter a trazione posteriore rimane pratico per un'ampia gamma di utilizzi.

Il nuovo eSprinter si basa su un innovativo concetto a tre moduli, che facilita l'adattamento della piattaforma a diverse varianti di veicoli. Il modulo anteriore contiene i componenti ad alta tensione ed è compatibile con tutte le varianti, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. La batteria ad alto voltaggio è integrata nel modulo centrale, posizionata in un robusto alloggiamento nel sottoscocca per garantire un baricentro basso e migliorare la maneggevolezza del veicolo. Il modulo posteriore ospita il motore elettrico compatto e potente, responsabile della trazione sull'asse posteriore.

Il nuovo eSprinter presenta due innovativi sviluppi nel propulsore elettrico: un efficiente motore sincrono a magneti permanenti (PSM) e un avanzato assale posteriore elettrico, entrambi introdotti per la prima volta in un veicolo elettrico a batteria Mercedes-Benz. Il motore PSM, pesante circa 130 chilogrammi, offre un'elevata efficienza e una gestione termica ottimizzata, con potenze di 100 o 150 kilowatt e una coppia massima di 400 newton-metri. Questa combinazione offre vantaggi significativi per le conversioni, soluzioni per gli allestitori, varie lunghezze del veicolo (A2 e A3), il peso lordo massimo (fino a 4,25 tonnellate) e la capacità di trainare carichi rimorchiali fino a 2 tonnellate per i clienti.

Il nuovo eSprinter offre supporto al conducente attraverso la tecnologia di bordo più recente e i servizi basati su cloud dell'ecosistema digitale Mercedes me. Integra la più recente versione della Mercedes-Benz User Experience (MBUX), che include funzionalità come l'assistente vocale "Hey Mercedes". Queste caratteristiche sono ora disponibili anche per i clienti dei veicoli commerciali, offrendo un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

Il nuovo eSprinter offre numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Active Brake Assist di serie, che fornisce supporto alla frenata d'emergenza. Altre caratteristiche includono il Blind Spot Assist e l'ATTENTION ASSIST per migliorare la sicurezza durante la guida. Uno dei punti di forza dell'abitacolo è lo specchietto retrovisore digitale opzionale, che offre al conducente una visuale chiara della parte posteriore, particolarmente vantaggiosa durante le manovre di retromarcia. Questo specchietto retrovisore funge anche da display digitale, trasmettendo un'immagine dalla telecamera installata nella parte posteriore del tetto, con regolazione automatica della luminosità in base alle condizioni ambientali grazie ai sensori di luce.

Il nuovo eSprinter offre tre diverse modalità di guida per personalizzare prestazioni e consumo energetico: "Comfort" per l'intera gamma di prestazioni, "Economico" per limitare la potenza del motore per maggiore efficienza, e "Autonomia massima" che riduce ulteriormente la potenza del motore e limita alcune funzioni per massimizzare l'autonomia. La frenata rigenerativa converte l'energia cinetica in energia elettrica, contribuendo a ottimizzare l'autonomia. Ci sono quattro livelli di recupero manuale e la modalità automatica "D Auto" che adatta il tasso di recupero in base al traffico. La funzione "Navigation with Electric Intelligence" calcola percorsi ottimizzati con soste di ricarica in tempo reale basate sulla situazione del traffico e la topografia del percorso, migliorando l'esperienza di possesso di un veicolo elettrico.

Il nuovo eSprinter, come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, offre la possibilità di ricaricarsi sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo, utilizzato per la ricarica in corrente alternata, ha una potenza massima di 11 kilowatt. Il veicolo supporta la ricarica rapida fino a 115 kilowatt presso stazioni di ricarica rapida, consentendo la ricarica dal 10% all'80% della capacità in circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh.

Il servizio di ricarica digitale Mercedes me Charge offre un'esperienza senza soluzione di continuità, con accesso a una vasta rete di oltre 1,5 milioni di punti di ricarica in tutto il mondo. Mercedes me Charge garantisce prezzi trasparenti per le stazioni di ricarica pubbliche, visualizzati prima del processo di ricarica sul display MBUX o nell'app Mercedes me.

Inoltre, per i clienti aziendali, è disponibile una soluzione B2B che consente la gestione unificata dei veicoli e dei conducenti, semplificando la fatturazione per l'intera azienda.

Il pacchetto di servizi incluso nel prezzo del nuovo eSprinter, chiamato Integrated Service Package (ISP), copre i costi degli interventi di manutenzione per i primi quattro servizi entro i primi quattro anni o fino a un massimo di 160.000 chilometri. Questo pacchetto assicura che il veicolo sia sempre pronto per l'uso e mantenga il suo valore grazie a ispezioni regolari e professionali dei componenti ad alta tensione e di altre parti e funzioni.

Il certificato gratuito della batteria offre una garanzia di 8 anni dalla consegna o dalla prima immatricolazione, o fino a 160.000 chilometri, assicurando che la capacità residua massima delle batterie ad alto voltaggio nel pacco batteria non sia inferiore al 70% della capacità iniziale. Inoltre, è disponibile un'estensione del certificato batteria che consente di prolungare la copertura fino a 8 anni o 300.000 chilometri, inclusa nei pacchetti eComplete.

Il nuovo eSprinter si basa su un concetto modulare che permette di ottenere sinergie significative nella produzione, generando economie di scala. La produzione del veicolo avviene presso gli stabilimenti Mercedes-Benz Vans situati a North Charleston, Carolina del Sud/USA, Düsseldorf e Ludwigsfelde, Germania. In un periodo compreso tra il 2021 e il 2024, Mercedes-Benz Vans investirà circa 350 milioni di euro nel nuovo eSprinter, di cui circa 150 milioni di euro saranno destinati all'adeguamento della produzione nei tre stabilimenti coinvolti. La produzione avviene a zero emissioni di carbonio, riflettendo l'impegno di Mercedes-Benz verso la sostenibilità.

 

 

Tags:
100% elettricoautonomiamercedes-benz esprinterportata