Nuovo Mercedes Citan, piccole dimensioni per un grande van

I prezzi partono da 18.689 Euro per il Citan Furgone e da 21.768 Euro1 per la versione Tourer.

Auto e Motori
Condividi su:

Tanta attenzione allo spazio interno e la sicurezza, per quello che sarà l’ultimo veicolo commerciale con motore a combustione di Mercedes prima di passare alla trazione elettrica.

Dimensioni compatte ed ampia spaziosità contemporaneamente in un van, ora non sono più un’utopia. Nuovo Citan Mercedes, disponibile nella versione Furgone e Tourer è dotato di porte scorrevoli ad ampia apertura ed un bordo di carico ribassato che permette, su richiesta, di accedere comodamente al vano di carico semplificando il caricamento delle merci. Altrettanto comoda è la sistemazione che i passeggeri trovano sul Citan Tourer. Oltre alla sua grande funzionalità e versatilità, il veicolo offre una gamma completa di equipaggiamenti di sicurezza ed un elevato comfort. I prezzi partono da 18.689 euro per il Citan Furgone e da 21.768 euro per la versione Tourer. “Il nuovo Citan completa la nostra gamma nel segmento degli Small Van. Riprogettato in ogni particolare da professionisti per professionisti. Dai tratti inconfondibili del design e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: il Citan possiede il DNA Mercedes-Benz - dichiara Marcus Breitschwerdt, Head of Mercedes-Benz Vans -. Al tempo stesso il Citan rappresenta l'ultimo progetto di un veicolo nuovo per clienti professionali con motore a combustione della Mercedes-Benz Vans. Tutti i futuri progetti nuovi si concentreranno esclusivamente sulla trazione elettrica. E il nuovo eCitan costituisce un passaggio logico conseguente nella nostra strategia di elettrificazione".

Proporzioni equilibrate e sviluppo sensuale delle superfici caratterizzano il design del nuovo Mercedes Citan. Linee di cintura muscolari e passaruota in evidenza sottolineano forza ed emozionalità . Un elemento degli interni che attira in modo particolare l'attenzione è l'espressività dello sviluppo orizzontale della plancia portastrumenti. Per la configurazione piena e slanciata della plancia i designer Mercedes hanno tratto ispirazione dal profilo di un'ala che si protende verso l'abitacolo accentuando la sensazione di spaziosità. Ed in essa è accolto il quadro portastrumenti. La sua forma ricorda quella di un ciottolo scavato dall'erosione. Lo spazio che si apre tra l'ala e la pietra funge da pratico vano portaoggetti per accedere rapidamente agli utensili più importanti.

Nella realizzazione del Citan, la Mercedes-Benz ha riposto grande importanza nel comfort tipico del marchio. A tal fine sono stati adottati equipaggiamenti di comfort in uso nelle autovetture come il climatizzatore Comformatic, la funzione di avviamento Keyless-Go e il freno di stazionamento elettrico. Al momento dell'introduzione sul mercato la gamma dei propulsori del nuovo Citan prevede tre motori diesel e due motori a benzina. I punti di forza comuni sono l'eccellente guidabilità già nelle basse fasce di regime e i favorevoli valori di consumo. Per ottenere un'accelerazione ancora più rapida, ad esempio nelle fasi di sorpasso, la versione del motore diesel da 85 kW disponibile per il Citan Furgone è dotato della funzione Overpower Overtorque. Questa funzione consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW ed un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. I propulsori soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 6d. Tutti i motori del Citan sono provvisti di funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i motori diesel e a benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti.