Rally Racing Meeting 2024: Lancia protagonista con la Ypsilon Rally 4 HF e il nuovo Trofeo Lancia

Successo di pubblico alla quinta edizione della fiera dedicata al motorsport. Lancia segna il suo ritorno nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e lancia il Trofeo Lancia per scoprire nuovi talenti.

Redazione Motori
Auto e Motori

Si è conclusa con grande successo la quinta edizione del Rally Racing Meeting, la fiera di riferimento per gli appassionati di motorsport, organizzata dal due volte campione del mondo di rally, Miki Biasion.

Oltre 10.000 visitatori hanno partecipato all’evento tenutosi presso la Fiera di Vicenza, testimoniando il forte legame tra pubblico e competizioni automobilistiche.

Protagonista assoluta della kermesse è stata Lancia, che ha presentato le sue più recenti creazioni, tra cui la Ypsilon Rally 4 HF, la sportivissima Ypsilon HF da 280 CV e la raffinata Ypsilon LX. A catturare l’attenzione dei presenti è stata anche un’inedita esposizione di modelli storici del marchio torinese, tra cui Lancia Stratos HF “Alitalia” (1974), Lancia D50 F.1 (1954), Lancia D25 (1954) e Lancia ECV2 (1988), provenienti dalla prestigiosa collezione di Stellantis Heritage.

Il ritorno nei rally: Ypsilon Rally 4 HF e il Trofeo Lancia

La grande attesa era tutta per la nuova Ypsilon Rally 4 HF, vettura che segna il ritorno ufficiale di Lancia nelle competizioni rallistiche. Equipaggiata con un motore 1.2 Turbo da 212 CV, cambio SADEV a cinque rapporti, sospensioni regolabili Öhlins e dotata di equipaggiamenti racing firmati Sparco, questa vettura è pronta a sfidare gli avversari nel Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR). Con oltre 80 preordini già registrati in Europa, la Ypsilon Rally 4 HF si candida a essere una delle vetture di riferimento nella sua categoria.

Ma la vera novità è rappresentata dal Trofeo Lancia, un’iniziativa dedicata ai giovani talenti e suddivisa in tre categorie:

  • Junior (Under 25)
  • Master (25-35 anni)
  • Expert (Over 35)

Con un montepremi di 360.000 euro e la possibilità per il vincitore di entrare nella squadra ufficiale Lancia per il Campionato Europeo Rally (ERC) 2026, il trofeo si propone di scoprire e valorizzare i migliori talenti del settore.

Sparco e Lancia: una collaborazione all’insegna dello stile racing

Durante l’evento è stata svelata la nuova collezione di abbigliamento sportivo “Sparco-Lancia HF”, frutto della collaborazione tra due marchi storici del motorsport. Oltre a una linea lifestyle dedicata a piloti e appassionati, Sparco fornirà anche abbigliamento tecnico ignifugo personalizzato per tutti i partecipanti al Trofeo Lancia 2025, con una livrea esclusiva sviluppata in collaborazione con il Centro Stile Lancia.

Soddisfazione ed entusiasmo nelle parole di Luca Napolitano, CEO di Lancia, che ha dichiarato: “È incredibile come le nostre vetture da gara, di ieri e di oggi, continuino a far battere il cuore degli appassionati. Sono certo che il nuovo Trofeo Lancia ci permetterà di scoprire un talento che potrebbe diventare un nuovo campione del motorsport.”

Miki Biasion, organizzatore dell’evento, ha aggiunto: “Sono felice del successo di questa edizione del Rally Racing Meeting. È stato fantastico vedere così tanti giovani interessati al mondo delle corse. A loro dico di non lasciarsi sfuggire occasioni come questa.”

Con un mix di storia, innovazione e passione, il Rally Racing Meeting 2024 ha confermato ancora una volta la sua centralità nel panorama del motorsport, con Lancia grande protagonista e pronta a scrivere un nuovo capitolo nelle competizioni rallistiche.

 

Tags:
erc 2026fiera di vicenzalancia ypsilon rally 4 hfluca napolitanomiki biasionmotorsportrallyrally racing meeting 2024sparcotrofeo lancia