Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV: la nuova frontiera della potenza e tecnologia

Lanciata la versione 4x4 da 300 CV del Rafale E-Tech, un concentrato di tecnologia avanzata e prestazioni sportive che eleva ulteriormente la gamma ibrida di Renault, con il contributo dell’esperienza Alpine.

Auto e Motori

Renault ha aperto gli ordini per il suo nuovo Rafale E-Tech 4x4 300 CV, un modello che rappresenta l'evoluzione della motorizzazione ibrida plug-in già utilizzata sulla versione precedente da 200 CV.

Svelato a maggio 2024, il nuovo Rafale si distingue per la combinazione di potenza, tecnologia avanzata e dinamismo sportivo, grazie all'integrazione di un motore elettrico aggiuntivo che alimenta l'asse posteriore, garantendo una trazione integralepermanente.

Il cuore del Rafale E-Tech 4x4 300 CV è un gruppo motopropulsore che unisce un motore termico da 1,2 litri a 3 cilindri, potenziato da un nuovo turbocompressore per raggiungere una potenza di 150 CV e una coppia di 230 Nm. A questa base si aggiungono tre motori elettrici, di cui due principali e uno secondario. Il motore elettrico principaleaggiunto sull'asse posteriore eroga 136 CV e 195 Nm di coppia, portando la potenza totale del sistema a 300 CV.

Il sistema ibrido è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh, che garantisce fino a 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica. In modalità ibrida, invece, il Rafale E-Tech può percorrere fino a 1.000 km con un pieno di carburante, grazie a un serbatoio da 55 litri. Questa combinazione di motori consente una guida fluida e ad alte prestazioni, assicurando al contempo un'elevata efficienza energetica.

Una delle innovazioni chiave del nuovo Rafale E-Tech 4x4 300 CV è il sistema 4Control Advanced a 4 ruote sterzanti, che assicura una manovrabilità ottimale in ogni situazione. Grazie a questo sistema, le ruote posteriori possono sterzare fino a 3,5 gradi, migliorando la tenuta di strada e la stabilità sia in curva che su superfici scivolose. La trazione integralepermanente consente di affrontare con sicurezza terreni difficili e condizioni di guida avverse, garantendo un livello superiore di aderenza e sicurezza.

La versione Atelier Alpine del Rafale E-Tech 4x4 300 CV rappresenta il top di gamma in termini di prestazioni e design. Gli ingegneri di Alpine hanno messo mano al telaio, ottimizzandolo con sospensioni attive intelligenti che si adattano automaticamente al terreno, garantendo sempre il miglior comfort possibile. La versione Atelier Alpine introduce anche una configurazione dinamica personalizzabile, con tre modalità di guida: Comfort, Dynamic e Sport, per adattarsi alle esigenze e alle preferenze del conducente.

Esteticamente, il Rafale Atelier Alpine si distingue per la tinta carrozzeria Blu Sommit, lo spoiler flottante nero e i cerchi “Chicane” da 21” con pneumatici Continental, che completano un look sofisticato e sportivo. Gli interni riprendono il classico blu Alpine, arricchendo l'abitacolo con un tocco di esclusività e raffinatezza.

Il Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV si propone con una gamma semplice ma completa, declinata in due versioni principali: Esprit Alpine, con un prezzo di partenza di 52.700 €, e la più ricca Atelier Alpine, disponibile a partire da 57.200 €. Entrambi gli allestimenti offrono un pacchetto di equipaggiamenti di serie molto completo, con dotazioni tecnologiche avanzate per la sicurezza e il comfort.

Con il Rafale E-Tech 4x4 300 CV, Renault non solo rafforza la sua posizione nel segmento dei SUV ibridi plug-in, ma introduce anche nuove soluzioni tecnologiche e un design all’avanguardia, esaltando ulteriormente l’esperienza di guida. Grazie alla collaborazione con Alpine, la versione Atelier porta il piacere di guida a un nuovo livello, offrendo prestazioni sportive e un controllo preciso del veicolo. Questa evoluzione del Rafale rappresenta un perfetto equilibrio tra potenza, efficienza e piacere di guida, rendendolo una delle proposte più interessanti del mercato.

Tags:
4control4x4 300 cvalpineatelier alpinee-tech hybridmotore elettricomotore ibridoplug-in hybridprestazionirenault rafalesospensione attiva