Software République svela il Concept “U1st Vision”, per i servizi di mobilità

Software République svela il prototipo “U1st Vision”, un modulo autonomo multiservizi su veicolo elettrico per accesso facilitato a servizi sanitari e civici.

Redazione Motori
Tags:
assistenza sanitariaflexevan.innovazioneintelligenza artificialeopen innovationsanitàservizi mobilisoftware républiqueteleconsultiu1st visionveicolo elettricovivatech
Auto e Motori

Software République, un ecosistema di open innovation dedicato alla mobilità smart, sicura e sostenibile, ha presentato il suo nuovo prototipo “U1st Vision” (You First Vision).

Questo avanzato prototipo tecnologico offre una visione innovativa dei servizi di prossimità, garantendo ai cittadini un accesso semplificato e personalizzato a una vasta gamma di servizi.

Il “U1st Vision” è composto da due parti principali: un modulo autonomo multiservizi, o “pop-up”, installato su una piattaforma di veicolo commerciale elettrico chiamata FlexEVan, che integra le innovazioni dei sette membri di Software République e di altri partner del progetto. Tra i molteplici servizi forniti ai cittadini tramite questi moduli autonomi su richiesta delle autorità locali, vi sono assistenza sanitaria, servizi civici, riparazione di biciclette e riciclo di prodotti elettrici.

In occasione di VivaTech, Software République ha presentato il modulo di servizi sanitari “Health Pop-up”, un esempio pratico dell’applicazione di “U1st Vision”. Questo modulo comprende 21 parametri medici e 12 innovazioni, tra cui un avatar alimentato da Intelligenza Artificiale. Il “Health Pop-Up” affronta le sfide dei “deserti medici” offrendo un servizio mobile integrato per cure preventive, diagnosi e monitoraggio delle patologie, ovunque si trovino i cittadini.

Il modulo sanitario è gestito da un assistente medico e permette di effettuare teleconsulti con operatori sanitari. L’obiettivo è ridefinire le prestazioni dell’assistenza sanitaria, sfruttando la connettività e le nuove tecnologie per garantire il monitoraggio costante dei parametri sanitari e la riservatezza dei dati dei pazienti.

L’intero progetto coinvolge 22 aziende, tra cui i sette membri di Software République (Dassault Systèmes, Eviden del Gruppo Atos, JCDecaux, Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales) e altre 15 aziende partner e sponsor. Il concept “U1st Vision” rappresenta un impegno per mettere al primo posto il cittadino, rispondendo alle sue esigenze e fornendo servizi di prossimità sicuri e di alta qualità.