Stellantis amplia la gamma di veicoli ibridi per il mercato europeo

Stellantis risponde alla crescente domanda europea di auto ibride con nuovi modelli e tecnologie avanzate, puntando a una mobilità sostenibile e accessibile.

Redazione Motori
Auto e Motori

Stellantis ha annunciato una significativa espansione della sua gamma di veicoli ibridi per rispondere alla crescente domanda dei clienti europei.

Grazie al suo approccio multi-energia, l'azienda sta rapidamente aumentando la disponibilità di modelli ibridi dotati della nuova tecnologia eDCT (Efficient Dual Clutch Transmission), con l'obiettivo di offrire trenta veicoli ibridi entro la fine dell'anno e altri sei entro il 2026. Questo ampliamento permette di offrire un'esperienza di guida eccezionale, con una riduzione delle emissioni di CO2 a un prezzo più accessibile rispetto alle auto completamente elettriche e ibride plug-in.

Nel 2024, Stellantis ha registrato un aumento del 41% nelle vendite di modelli ibridi nell'EU30 rispetto all'anno precedente, e prevede di incrementare ulteriormente i volumi con i nuovi lanci. Stellantis si è affermata come leader nelle vendite di veicoli a basse emissioni, che includono veicoli elettrici a batteria, a celle a combustibile, ibridi e ibridi plug-in, nei segmenti A e B e per i veicoli commerciali leggeri del mercato EU30.

"Stellantis rinnova il suo impegno nel far progredire la tecnologia ibrida per i clienti europei," ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata. "Questa tecnologia migliora l’efficienza e le performance dei motori a combustione tradizionali, e ci proietta verso un futuro con emissioni ridotte, autonomia estesa e maggiore accessibilità economica per i clienti."

L'espansione della gamma di veicoli ibridi Stellantis

Stellantis offre già una vasta gamma di modelli ibridi in Europa, con nuove aggiunte programmate per quest'anno:

  • Alfa Romeo: Junior e Tonale
  • Citroën: Nuova C3, Nuova C3 AirCross, C4, C4X, C5 AirCross e C5X
  • DS: DS 3 e DS 4
  • Fiat: Panda e 600
  • Jeep®: Avenger, Renegade e Compass
  • Lancia: Nuova Ypsilon
  • Maserati: Grecale
  • Opel/Vauxhall: Corsa, Astra, Astra SportsTourer, Mokka, Frontera e Nuovo Grandland
  • Peugeot: 208, 308, 308 SW, 408, 2008, Nuovo 3008 e Nuovo 5008

Grazie al suo footprint industriale multi-energia, Stellantis può offrire un'ampia gamma di tecnologie, tra cui ibride, ibride plug-in e 100% elettriche, rispondendo così alle diverse esigenze dei clienti in termini di guida e dimensioni dei veicoli.

Tecnologia eDCT: innovazione e efficienza

La tecnologia eDCT (Efficient Dual Clutch Transmission) rappresenta un passo avanti significativo nella propulsione ibrida. Molti dei veicoli ibridi Stellantis includono già questa tecnologia avanzata, che integra un motore elettrico da 21 kW, offrendo un'esperienza di guida fluida e semplice, anche in modalità 100% elettrica. La batteria da 48 V e 0,9 kWh consente un'autonomia fino a 1 km in condizioni di utilizzo costante e fornisce alimentazione elettrica durante la guida a basse velocità o in fase di rilascio. Durante la decelerazione o la frenata, il motore elettrico funziona come generatore, ricaricando la batteria e contribuendo così a una guida più efficiente.

Sébastien Jacquet, Deputy Chief Engineering Officer di Stellantis, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni ibride molto competitiva, potenziata con la nuova tecnologia eDCT. I veicoli ibridi sono facili da usare e non richiedono cambiamenti nelle abitudini di guida rispetto ai veicoli a combustione interna. La nostra tecnologia eDCT permette al motore endotermico di rimanere spento durante la guida a bassa velocità, riducendo le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.”

Impegno per la sostenibilità e l'innovazione

Stellantis sta producendo veicoli ibridi in oltre il 70% dei suoi stabilimenti in Europa. Grazie alla joint venture eTransmissions, Stellantis e il suo partner producono eDCT a Metz, in Francia, e a Torino, in Italia, con una capacità produttiva combinata di oltre 1,2 milioni di eDCT all’anno.

Nei prossimi 10 anni, Stellantis prevede di investire oltre 50 miliardi di euro a livello globale nell'elettrificazione, in linea con gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030. Questi obiettivi includono il raggiungimento del 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030. Per sostenere questi ambiziosi traguardi, l’azienda sta pianificando circa 400 GWh di capacità di batterie, supportata da stabilimenti produttivi in Europa e Nord America.

Stellantis sta avanzando con decisione verso la neutralità carbonica entro il 2038, con una compensazione minima delle emissioni rimanenti. Questo percorso verso la sostenibilità non solo contribuirà a ridurre l'impatto ambientale, ma offrirà anche soluzioni di mobilità avanzate e accessibili a un numero crescente di clienti.

 

 

Tags:
: stellantisauto ibridemercato europeosostenibilitàtecnologia edctveicoli ibridivendite auto